www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

venerdì 29 giugno 2012

GHOST RIDER, non ci sono più i tamarri di una volta!

Ora mi lapiderete...ma prima di leggere questa prima run di Ghost Rider  anni 70, scritta da Gary Frederich e disegnata da Mike (Lycantropus) Ploog e da Tom ( Vampirella) Sutton, detestavo il suddetto personaggio! Lo consideravo il più imbecille e truzzo di casa Marvel. In realtà lo penso ancora, ma solo per l'ultimo periodo, diciamo quello degli ultimi 10 anni. Mentre in questo bel tomo si respira una salubre atmosfera da film di serie B (di quelli D.O.C però!), tra il Roger Corman e il Russ Meyer dei periodi "bikers" (cercateli, meritano!!!). I disegni, pur datati, sono favolosi...anzi, proprio nell'iconografia -anche stilistica- retrò vive un mondo pulsante e sincero, specchio di quei tempi irripetibili.
Nell'odierno Spirito della vendetta, invece, c'è solo l'incapacità di farsi riflesso di qualsiasi realtà che non sia quella cinematografica, tronfia e retorica e piatta e digitalizzata, dei blockbusters più scemi.

7 commenti:

  1. I tamarri di una volta.
    HAHAHAHAHAHA!!!
    Bello Ghost. La Marvel, tra fumetti e cinema, lo sta rovinando. :/

    RispondiElimina
  2. ho comprato i primi 4 numeri di "Daredevil e i cavalieri Marvel" con la nuova saga di Daredevil, the Punisher e Ghost Rider. Ora mi sono fermato, per pudore e amor proprio. Mai letto porcherie peggiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica serie illeggibile è quella di Ghost.
      Le altre due sono molto belle.

      Elimina
  3. Io sto cercando di recuperare vecchie serie sia Marvel che DC...anche Charlton, Pacific, Defiant, Eclipse...mi sembrano generalmente tutte più interessanti di quello che esce adesso.

    RispondiElimina
  4. Per questo esiste il buon muletto.
    Se sai lo spagnolo è più facile trovarli.
    Io preferisco di gran lunga molti degli scrittori attuali o comunque ancora attivi, almeno per quanto riguarda Marvel e DC.

    Per vecchie serie di che anni intendi? Quelle prima degli '80?

    RispondiElimina
  5. Anche, per quanto riguarda Marvel, Dc e Charlton, le altre sono degli '80

    RispondiElimina