www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

venerdì 22 giugno 2012

Lui E' leggenda!


Ed è una leggenda vivente! Di Roberto Bonadimani, mio padre ha tutti i 4 volumi degli anni 70/80 editi dalla casa editrice Nord, autografati dall'autore in una lontana Lucca Comics del 1984... Con i fumetti di Roberto Bonadimani, e con Un uomo e un'avventura e Gli Albi di Orient Express, ci sono cresciuta ed ho imparato a leggere prima di andare a scuola. Non capivo tutto, ma sapevo che volevo leggere questo genere di fumetti e non Topolino che, non saprei dire perchè, ho sempre schifato, tanto che ancora oggi non c'è nulla che mi faccia rivoltare lo stomaco quanto i paperi a pera di Cavazzano & company. Da un paio d'anni  Dada editore, oltre a ristamparne i classici, ha iniziato la pubblicazione dei nuovi e degli inediti lavori di Roberto Bonadinami, che nonostante il passare degli anni è oggi più in forma che mai! Incubo Hynn-Phaer è il primo dei suoi nuovi lavori ed è una spanna sopra tutta la fantascienza a fumetti degli ultimi vent'anni, e forse anche oltre. Lo stile di Bonadimani è unico, non scimmiotta nessuno, pur essendosi ispirato in gioventù a Crepax e ai fumetti inglesi degli anni 50/60.
Le sue storie, complesse e profonde, sono dei veri e propri romanzi di grande respiro ( forse solo il divino Magnus con I briganti  ha realizzato un' opera paragonabile), nulla a che vedere con quanto l'industria del fumetto, non solo italiano, ci propina da tempi immemori in materia di fantascienza

9 commenti:

  1. puoi postare anche qualche tavola interna? Muio di curiosità!

    RispondiElimina
  2. Non morire, non morire! Posto subito un po' di materiale bonadimanesco, dal web però, perchè non ho uno scanner...per cui dovrai accontentarti di materiale d'epoca.

    RispondiElimina
  3. grazie. che mi consigli per cominciare? dove lo spacciano?

    RispondiElimina
  4. Cittadini dello spazio, gustosa raccolta bizzarra e retrò, è stata recentemente ristampata. La spacciano nelle migliori fumetterie.

    RispondiElimina
  5. Al prossimo Trevisocomicbookfestival (ultima settimana di Settembre) ci sarà una grande mostra personale di Roberto Bonadimani, curata dal sottoscritto!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Forse, se in quel periodo lavoro a Venezia come l'anno scorso, ci faccio una capatina anch'io! Sennò...piango di disperazione!

      Elimina