www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

martedì 5 giugno 2012

SACRO TERRORE

E' più importante una storia o come viene raccontata? SACRO TERRORE di Frank Miller risponde in parte al quesito. Non una storia anti islamica e razzista come in molti hanno detto/scritto/salmodiato, bensì una metafora sull'eterno conflitto etnico/religioso: madre, padre e figlio di tutte le guerre. Sacro Terrore, revenge comic con due supereroi alter ego di Batman e Catwoman; sporchi, laceri, carnali, in una metropoli che si affaccia sull'oceano (quale oceano?) e con un simbolo bendato e scheggiato a fare da vedetta e monito; si combattono e combattono contro IL nemico, oggi questo, ieri i giapponesi e i tedeschi, domani chissà. Nessuno è buono. Nessuno è cattivo, o meglio: nessuno è nel giusto, nessuno ha ragione. Frank Miller ritrova qui anche la voglia di disegnare e di comporre e scomporre la grammatica sintattica del linguaggio fumetto, facendone quello che dovrebbe (sempre) essere: ARTE SEQUENZIALE.

4 commenti:

  1. Crepascolino, il mio cucciolo ha tre anni ed un nome decente, ma per qualche tempo ho accarezzato l'idea di chiamarlo Giacchirbi o Frenmiller. Avrebbe, oltretutto, fortificato il suo carattere impegnandolo in un numero ics di risse scoppiate quando qualcuno dei suoi compagni di classe/gioco avesse osato prenderlo in giro. Crepascola ha scelto diversamente: non tutti amano i comics.
    Non ho ancora letto HT, ma mi sono imbattuto in tante critiche che lo hanno trafitto come la pioggia la statua di Roark nella città del peccato. Non entro nel merito, ma ho il sospetto che il Papà Gambalunga di Elektra abbia sistematicamente versato benzina sul fuoco: 1) nel suo blog si è scagliato contro chi voleva occupare Wall Street 2) la versione 2.0 della storia prevedeva i veri Bats & Cat 3) ha dichiarato che il suo Fixer era un fumetto di proopaganda interventista come il primo Cap di Simon/Kirby che ha esordito con uno sgrugnone a Hitler.
    In questo modo si è garantito uno sciame sismico di opinioni orientate( più o meno consciamente : improbabile che chi ha scritto in rete non avesse letto in rete quanto FM aveva detto senza rete di sicurezza ).
    Non vedo l'ora di leggerlo: ritornando su cose che FM ha fatto, anche le cosiddette opere minori, mi rendo conto a distanza di decenni di quanto il ragazzo sia in anticipo sui tempi. Persino il famigerato Spawn/Batman è scritto in modo moderno ed è recitato dal Bats/Marv di All Star Batman & Robin...

    RispondiElimina
  2. "Frank Miller ritrova qui anche la voglia di disegnare e di comporre e scomporre la grammatica sintattica del linguaggio fumetto, facendone quello che dovrebbe (sempre) essere: ARTE SEQUENZIALE"

    FM ormai è vecchio e stanco e questo fumetto lo dimostra. Pace all'anima sua ormai ha fatto il suo tempo.

    RispondiElimina
  3. Tutti i gusti sono giusti.
    Grazie e ripassate!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina