Per un personaggio che chiude i battenti (John Doe), ecco un altro che li apre, e non c'è da stare allegri. SAGUARO, bonelliano d.o.c creato dal disneyano Bruno Enna, raggiunge e supera vertici di tamarraggine che credevamo estinti dai tempi di Renegades con Lorenzo Lamas. Se siete irriducibili nostalgici del telefilm appena citato, o irremovibili passatisti delle repliche di Walker Texas Ranger con Chuck Norris, o più semplicemente se avete abbastanza pelo sullo stomaco, allora Saguaro è il fumetto che fa per voi. Ma se siete addetti ai lavori, non lamentatevi se i lettori poi emigrano verso altri intrattenimenti, o se le nuove generazioni ai fumetti preferiscono le chat.
La triste verità. Viviamo in un paese vecchio senza orgoglio né aspirazioni.
RispondiEliminaAh, è 'na roba Bonelli? Sembrava una di quelle imitazioni degli anni 70, ma fatta peggio.
RispondiEliminaIn effetti, è una di quelle imitazioni degli anni 70, ma fatta peggio. :P
RispondiEliminaNon ho mai amato i telefilm che hai menzionato ma a me Sagauro è piaciuto. Una storia onesta, ben disegnata e ben scritta.
RispondiEliminaMa da quello che ho capito a te non è piaciuto proprio il personaggio...
A partire dalla copertina, non mi è piaciuto nulla. L'ho comprato solo perchè compro e leggo tutti i numeri 1.
RispondiEliminaGrazie per essere passato e per aver commentato.
Il fumetto nasce vecchio. Con un PG che prima non spiccica parola ma che poi ne ha fin troppe. Dopo tante miniserie "carine", Saguardo è un colpo basso ma voglio dargli una possibilità...parlare da "altezzosi" dopo appena un numero è brutto. Farlo dopo 10 è meglio, staremo a vedere come si evolve...
RispondiEliminaA me Saguaro è piaciuto.La storia è stata scritta
RispondiEliminacon grande professionalità.Poi non ci vedo questa grande somiglianza
con i telefilm citati.....se basta mettere una moto e una pistola per diventare tamarro...
@ Alessandro: quoto. Difatti i telefilm citati comunque c'entrano poco...Saguaro ha un carattere molto diverso dal Lamas o dal Texas Ranger!!!
RispondiEliminaCredo che anche il mio limite sarà 10, ma credo che rimarrà la stessa "roba" del primo numero.
RispondiEliminaOvviamente, spero di essere smentito.
Ma come si fa a dire già ora che sarà un fumetto poco bello, con pochi contenuti, che tratterà la solita solfa? Io non capisco, forse mi sfugge qualcosa..... mah!
RispondiEliminaandrea
Perché ha le vignette più ordinate e in riga di un Topolino e uno stile piuttosto anonimo.
RispondiEliminaMa, ripeto, felice di essere smentito.
"Perché ha le vignette più ordinate e in riga di un Topolino e uno stile piuttosto anonimo"
EliminaLe vignette a 6 sono una costante della Bonelli...quando mai si è visto qualcosa di diverso? Riguardo allo stile, è presto per dirlo...punterò anche io sulla decina di numeri non sarebbe ne la prima ne l'ultima serie della Bonelli con buoni propositi ma scarsi risultati sul piano prettamente grafico e di storie!!!
"quando mai si è visto qualcosa di diverso?"
RispondiEliminaCaxxo! Questo è il cancro dell'Italia. Per questo difficilmente produrranno qualcosa di buono se continueranno per questa strada.
"Ma come si fa a dire già ora che sarà un fumetto poco bello"
Giusto per citare un #1 su un miliardo: ho letto quello di WW di Azzarello e Chiang. Il giorno dopo, ho pre-ordinato il tp su amazon. Vorrà dire qualcosa? Di certo, non che abbia soldi da buttare. :P
Scusa, non vorrei dire ma ti stai basando su un fumetto, sulla storia o sui quadratini dentro cui è disegnata? No perchè, se il tuo "clamore" va al fatto che ci sono le solite sei vignette quadrate per pagina, allora esistono anche tante serie truzze americane, francesi e giapponesi. Adesso...se si devono analizzare i contenuti che si vedano 6 vignette a pagina o splash page che fa figo se un fumetto è brutto rimane brutto. Ho letto fumetti americani disegnati da grandi autori che le storie sono Ridicole con dialoghi assurdi e personaggi assurdi.
EliminaRipeto, Saguaro nasce sicuramente vecchio ma non per come è disegnato anzi, i nostri disegnatori italiani fanno scuola e per loro fortuna i più bravi hannoi capito che per vivere bene bisogna lavorare all'estero e fare altro che non il solito fumetto made Bonelli o Star Comics!!!
Lo giudico semplicemente da ciò che mi trasmette. Se non trasmette null'altro che vecchiume, non è colpa mia. Le vignette erano un pretesto per dire che siamo statici mentalmente, non ci evolviamo, non osiamo. Tavole con vignette chiuse così come chiuse sono le nostre menti e la nostra creatività. Bonelli in persona disse che John Doe gli piacque ma che non l'avrebbe mai pubblicato perché non rientrava nelle "corde" della sua casa editrice. E non stiamo parlando di Sandman.
EliminaComunque, ci sentiremo nuovamente al numero 10. =D
"Bonelli in persona disse che John Doe gli piacque ma che non l'avrebbe mai pubblicato perché non rientrava nelle "corde" della sua casa editrice"
EliminaVisto che sai questo allora ti sei praticamente risposto da solo per il fatto che il fumetto non ti è piaciuto ma, continuando a sapere questo non pretendere cose super "innovative" da una casa editrice come la Bonelli. Che poi di innovativo oggi che cosa ci sta davvero? Si, ogni tanto esce quella piccola genialata che ci lascia cosi ma non credo sia il caso del fumetto che sempre più spesso prende a piene mani da cinema e videogiochi. Poi a me le tradizioni piacciono ma ripeto, il problema di Saguaro non è la tradizione della Bonelli ne tantomeno come è disegnato.
Leggere 10 numeri nella speranza che decolli?! Con tutto quello di buono e di bello che c'è da leggere in giro, con il tempo in agguato e i soldi che non sono mai abbastanza?! Ho letto bene?
RispondiEliminaGrazie di passare e di commentare, mi fate felice.
Hai ragione, ma voglio avere l'opportunità di ripetere quanto sia "povera" con più numeri alla mano. xP
EliminaMMS, se è per quello anche le vignette di Mattotti, Clowes e Burns sono ordinate
RispondiEliminaDalle mie parti, ti avrebbero detto che stai confondendo il letame con la cioccolata. Ovviamente, avrebbero usato un intercalare ed un accento decisamente diverso. :P
EliminaWow! Le metafore!
RispondiEliminaNon ne farei una questione di vignette ordinate o meno... Napoleone, Ken Parker, La storia del West, erano belli e basta, ben scritti e ben disegnati. Questo è ben scritto e ben disegnato, ma è truzzo come pochi.
RispondiEliminaTornate e commentate che mi fate felice!
Napoleone un bel fumetto??? Oibò!!!
EliminaVi state impuntando sulle vignette ordinate. xD
EliminaEra un pretesto per parlare di qualcosa di più "grande".
Corbezzoli!
Mi sa che tu vorresti parlare di qualcosa di più gLande...
RispondiEliminaMMS è davanti al pc in preda alle convulsioni. Dalla sua bocca parte un enorme baloon che recita: "HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!"
EliminaSul serio, perché dal vivo la gente non è così spassosa?
Non so che gente frequenti ma di solito io sono molto spassoso da vivo!!!
EliminaSarei curiosi di leggere un tuo blog. Perché non te lo apri? Così litighiamo anche là! :P
EliminaIl Blog? Noia. E anche tanto.
EliminaSe vuoi ho il sito ufficiale però...ciao.
PS: stavamo litigando? Ma cresci un po va.
http://web.tiscali.it/passendur
Minchia! Litigare era un verbo utile per evitare locuzioni noiose. Troppo suscettibile il "cresciuto".
EliminaWTF? Mi sa che ti stai parlando addosso. Ma in un blog con una tipa FAKE che ruba immagini alle modelle reali, questo ci può anche stare no?
EliminaMi sa che non ci passo per il tuo sito. xD
EliminaNon ci passare chi ti ha chiesto nulla.
EliminaDai, su, non scannatevi! Napoleone è (era perchè ha chiuso) un bellissimo fumetto!!!
RispondiEliminaMi fa davvero strano sapere che hai apprezzato Napoleone e non Saguaro: tutti e due sono personaggi abbastanza mediocri che finiscono sempre in vicende d'azione. Oppure, solo perchè Napoleone faceva il critico d'arte come mestiere si differenziava dal classico stereotipo della Bonelli??? Cioè, non mi puoi venire a dire che fra i due ci sono differenze...come "stile" di personaggio sono praticamente identici anzi, stranamente mentre Saguaro si sa che è un fumetto d'avventura di base, vedere un personaggio come Napoleone che si salva durante una sparatoria è proprio ridicolo. Non riesco a capire i tuoi standard nel dire che Saguaro è un personaggio truzzo e nel dire che Napoleone non lo sia stato!!!
EliminaCi sono molte differenze. La prima è che Carlo Ambrosini è un bravissimo autore, e non un onesto mestierante come Bruno Enna. La seconda sono i disegnatori, tutti di altissimo profilo, soprattutto Paolo Bacilieri, che ha anche scritto alcuni episodi. Poi l'ambientazione inedita, la sensibilità, la profondità, il rifiuto degli stereotipi... e tante altre cose che forse non comprendi o che preferisci non comprendere. Le moto, le sparatorie e l'american dream sono molto più facili e accessibili per quelli come te? E' una domanda, per cui non prendertela eccessivamente, ok?
RispondiEliminaBruum! Bruum! Bang! Bang!
EliminaSono il primo che ama le "opere tamarre", ma ci vuole stile in tutto. E dignità. E senso. Molto buon senso.
Poi, sempre per te, Stefano Passeri senza faccia e senza storia, con che coraggio dai a me della FAKE? Del mio bel faccino non devo rendere conto a nessuno, soprattutto ai truzzi e ai crociati.
RispondiEliminaWe Irina, calmina. Qui fra i due che usa un volto fake e un nome fake ci sei tu, mi sembra. Quindi, abbassa la cresta. Io almeno il mio nome e cognome ce lo metto e sai come devi chiamarmi. Tu ti nascondi pure dietro ad un nome fasullo!!!
RispondiEliminaTornando in tema: Napoleone aveva il rifiuto degli stereotipi??? Oibò, devi aver letto davvero un giornaletto diverso da quello che leggevo io se lo consideri diverso solo perchè il PG viveva in una ambientazione inedita. Peccato che le storie sempre piene di "sparatorie e misteri" sapevano al 99% dello stereotipo Bonelli. Sui disegni poi come PUOI esprimerti anche su Saguaro dato che ne è appena uscito solo un numero? Dovresti essere onesta e attendere almeno una decina di storie per valutare, saggiamente e non stupidamente come stai facendo, il piano grafico.
Poi che sono gusti, bisogna sottolinearlo senza dare per scontato quello che può o non può piacere alla gente. Riguardo alle moto, sparatorie e american dream accessibili, bisogna vedere sempre il contesto in cui le metti...ognuno ha i suoi difetti cara la mia appassionata di nerd intelligenti che sono molto più accessibili per te!!! Come vedi ognuno ha i suoi difetti e comunque a me Saguaro ha fatto abbastanza pena come fumetto, almeno...dico e sottolineo, impariamo a leggere i commenti altrui in maniera corretta.
I disegnatori sono già stati annunciati in buona parte.
EliminaChe risposta sarebbe? Grazie, lo so anche io i disegnatori annunciati ma non ho la sfera di cristallo e non ho visto le tavole da loro realizzate.
EliminaNon sono tutti dei neofiti e, facendo le dovute ricerche, credo si possa già sapere su che livello si attestano.
RispondiEliminaSTEFANO: ti sembra male, il mio cognome è veramente LEVESQUE, e tutti fin da quando avevo 6 mi chiamano IRINA. I disegnatori di Saguaro sono stati annunciati,non me ne piace nessuno, e ho già risposto sul perchè non ho alcuna intenzione di leggere altri 9 numeri di una cosa che considero orrenda.
RispondiEliminaIrina, il punto è proprio questo e mi fa davvero strano che attacchi Recchioni e poi ricadi nell'errore suo. A me che tu ti chiami pippa o Irina frega davvero poco cosi come credo freghi poco sapere che dietro alla tastiera c'è un corpo uomo o un corpo femmina...il punto è che se davvero davvero fossi stata un minimo "corposa" nel tuo concetto di essere, prima di tutto non avresti cambiato cosi velocemente la foto del tuo Avatar e seconda cosa, perchè dare tutte queste spiegazioni su chi sei? Davvero pensi che alla genete gliene fotta qualche cosa? Strano, davvero strano che poi non capisci che facendo cosi risulti essere solo l'ennesimo TROLL annoiato che magari si nasconde dietro ad una faccia saccente.
EliminaSe vuoi avere un blog intelligente, queste cose che hai fatto non sono davvero dimostrazione di persona intelligenete anzi, ti poni proprio allo stesso piano di quel Recchioni che odi tanto dato che sempre in PRIMO PIANO vuoi andare a metterti ma è davvero cosi banale che rido per te che forse ti pensi furba e intelligente con questi giochetti. Prima cosa.
Seconda cosa, se uno/a mi dice "Stefano Passeri senza faccia e senza storia" io da persona intelligente (cosa che tu ripeto, non arrivi a capire) ti dico che a te non ho nulla da raccontare. Passo di qui leggo le cose che scrivi e posto. Quello e il mio nome e il mio cognome almeno io, ripeto, non ho bisogno di nascondere queste cose e non ho bisogno di DARE dettagli sulla mia vita per sembrare reale. Appena capisci che queste cose annoiano solamente, sicuramente crescerai anche come intelligenza prettamente legata alla rete.
Invece pare che te ne freghi davvero molto, visto che torni sovente sull'argomento. Stupida io a risponderti e a dare spiegazioni Sono sempre pronta alle "lezioni di vita", e su come gestire un blog, e su come rapportarmi con gli altri... non da te però, che scrivi e pensi come "er cipolla".
EliminaTorna quando vuoi, ma anche no.
Torno perchè qui ho capito che posso sparare a zero su una o uno che più idiota come Avatar non poteva pensare. Un Troll che davvero si difende con poco e voglio vedere fino a che punto hai il coraggio di spingerti fingendoti quella o quello che non sei "er cipolla"!!!
EliminaPassa che ti passa. Lo spero per te, essere un omuncolo frustrato dev'essere dura.
Elimina"Leggere 10 numeri nella speranza che decolli?! Con tutto quello di buono e di bello che c'è da leggere in giro, con il tempo in agguato e i soldi che non sono mai abbastanza?! Ho letto bene?"
RispondiEliminaSagge parole.
Il lettore non deve comprare per compassione!O sperando che la storia migliori dopo 10 numeri!MA STIAMO SCHERZANDO??
Ultimamente ho letto 'Casanova-Luxuria' e Transmetropolitan...e attenzione... SONO FIGHISSIMI! per questo voglio comprare i prossimi numeri! Sono belli innovativi, geniali,smaliziati pieni di idee e mi parlano del presente e del futuro.E non si prendono sul serio. Eppure sono scritti benissimo.
Che cavolo è il fumetto italiano, la Caritas del mondo dell'arte/dei media?
Deve chiedere l'elemosina ai lettori?
Cito il vecchio adagio(sempre attuale in Italy): "Chi vive sperando muore cacando".
Amen.
Quoto.
EliminaIl rapporto Bonelli coi suoi vecchi lettori è un matrimonio che si trascina stancamente.
RispondiEliminaIo, in quanto lettore, voglio passione e SESSO.
Non storie 'oneste'.
L'onestà teniamocela nei rapporti umani, quando leggo voglio qualcosa di più.
Oscar Wilde è mille volte più moderno e provocatorio e intelligente di tante cose a fumetti che escono oggi.
Quoto.
Elimina