www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

domenica 17 giugno 2012

IL NUOVO ROMANZO DI DAN BRAUN

La religione è l'oppio dei popoli...la televisione anche. Partendo da questo assunto, Davide La Rosa imbastisce un'intelligentissima satira disegnata volutamente male (l'autore è uno dei fondatori di "Fumetti disegnati male"), ma decisamente più graffiante ed espressiva dei vari tentativi di Makkox/Zerocalcare/Spataro/Caluri di replicare (cosa impossibile in partenza) Andrea Pazienza e soci. Se siete ferventi cattolici; il bel tomo qui a fianco vi offenderà moltissimo; se invece -come la sottoscritta- siete atei e per voi la religione, qualsiasi religione, è puro folklore, vi divertirete da pazzi! Anche se siete dei nostalgici fascisti o dei leghisti incalliti, vi farà imbestialire non poco. Pure se credete a tutte le stronzate di Voyager e della tv generalista, l'incazzatura potebbe fondervi quel poco di cervello che vi resta.Tutti gli altri, che sinceramente spero siano la maggioranza, si sbellicheranno come non mai! EBBRAVO DAVIDE!  

18 commenti:

  1. Devi correggere il titolo. ;)
    Quanto costa? Mi hai incuriosito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, grazie! Non ce l'ho sotto mano, mi pare 7.90.

      Elimina
  2. Non sono d'accordo per nulla, ma de gustibus. Continuo a non capire cosa ci sia di divertente e graffiante in questo autore e nella sua ultima "fatica". Umorismo da barzellettiere, banalità assortite (attacco alla chiesa cent'anni dopo il male, originale), disegno da 4a elementare (voluto? ci crederei avessi visto anche suoi lavori disegnati bene. Perchè continuare a farsi del male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Male non c'è più, in edicola ci sono solo due fantasmi e Makkox/Zerocalcare/Spataro, e Caluri con Don Zauker, ne stanno seguendo le catene.
      Il concetto di disegno brutto/bello è molto ampio. Non tutti i fumetti disegnati male mi piacciono, Pierz, per dirne uno, lo trovo tremendo.

      Elimina
  3. con tutta la simpatia personale/umana per Davide La Rosa, troppa strada deve ancora fare prima di essere anche solo minimamente paragonato (non foss'altro che un "tentativo", come dici tu) al vecchio Paz!!! Che peraltro anche quando VOLUTAMENTE cazzeggiava, disegnava cmq da Dio... quindi appoggio il commento prima del mio, perchè francamente certi giochetti c'hanno stancato, a certi trucchetti "volutamente" dichiarati a priori (quasi a metter le mani avanti per giustificare l'evidente incapacità al riguardo) non ci crede più nessuno... e puoi permetterti di "sperimentare" e/o disegnare male (quindi pubblicare, vendere, etc.) solamente DOPO che hai dimostrato di saper cmq disegnare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto male, mi riferivo a Makkox, Zerocalcare e Spataro.

      Elimina
  4. EH! EH!^^
    http://lario3.blogspot.it/2008/08/crisi-1-di-2_05.html

    P.s.: Ateo forever!

    RispondiElimina
  5. Perchè, c'è qualcuno ha OSATO paragonare La Rosa a Paz? E perchè non Moebius? O Topor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ha fatto nessuno, semmai ho criticato i tentativi di imitarlo da parte di Makkox, Zerocalcare e Spataro.

      Elimina
  6. È l'ennesimo sottoprodotto della eyes wide sciatteria, sorellina. Comunque, papà è incazzato blu, Iri: noi Boccionero non facciamo pubblicità (pro o contro).

    Wivi von Baum

    RispondiElimina
  7. L'ennesima conferma, se mai ce ne fu bisogno, di quanto ho sempre pensato: La B(uco)nero è un generatore casuale di risposte. Non si spiega altrimenti la scrittura pesante e sgradevole come un fritto freddo e il concentrato di cazzate che trasuda.

    RispondiElimina
  8. Perché dare la colpa al caso, testa di razzo? Io mi assumo le mie rispostabilità.

    RispondiElimina
  9. ma per piacere, questa è roba che al massimo puoi trovare scarabocchiata su una smemoranda di un liceale. e non parlo solo dello scarso livello del disegno che, ahimè, è tutt'altro che voluto. è un libro che fa a gara in quanto a ritardo mentale (e temporale) con lo stesso soggetto che intende satireggiare. peggio del volume c'è solo la recensione di Fumetto d'autore.

    RispondiElimina
  10. Meglio gli imitatori di Pazienza che i sintetizzatori dello stile di Liefield.
    Se puccio la coda di un cane nel colore e gli faccio le coccole vien fuori qualcosa di più artistico.
    Poi lo porto in chiesa a pregare per offendere i ferventi cattolici...
    Come se ci volesse molto per offendere quella gente :D
    Notteee

    RispondiElimina
  11. Vista solo ora... grazie mille per la recensione Irina :)

    Ciao!
    Davide.

    RispondiElimina