www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

lunedì 11 giugno 2012

SF Cinema: I BRUTTISSIMI DI WONDERINA

MATRIX ( la trilogia), STAR WARS ep.1,2,3( i prequels ), TERMINATOR 2, AVATAR, IL PIANETA DELLE SCIMMIE (di Tim Burton), LA GUERRA DEI MONDI ( di Steven Spielberg ), UNDERWORLD 1,2,3,4, RESIDENT EVIL 1,2,3,4, NIRVANA, IL QUINTO ELEMENTO, TRANSFORMERS 1,2,3, ARMAGEDDON... 

                                                            LA DISCUSSIONE E' APERTA, FATEVI SOTTO! p.s: questo post non è ad uso e consumo di un tal sceneggiatore romano di giornalini che si crede al centro dell'universo, ma solo per persone intelligenti e giocose.

57 commenti:

  1. matrix bruttissimo?!!? Follia. Non sono un appassionato di fantascienza, e 'sto film l'ho scagato per 10 anni...dopodiche', e' entrato tra i miei film preferiti di sempre (Parlo del primo, eh. Gli altri due, son piuttosto superflui per quanto mi riguarda). Il discorso di fondo, va oltre la semplice fantascienza da intrattenimento, e la faccia scialba di Keanu Reeves. Riguardalo, prima o poi. Potresti capirlo,ed apprezzarlo.

    RispondiElimina
  2. Oltre la sf di intrattenimento, in Matrix c'è la superficialità newage e sciamanica (scopiazzata da Dick, Sterling e Shirley, ma totalmente fraintesa o peggio ancora "pervertita" per le masse hollywoodiane)spacciata per profondità. Una scusa per esplosioni, botte da orbi (arti marziali), mitragliate, meccanismi videogiochistici e la solita solfa del predestinato, che alla fine, un po' Cristo e un po' Superman vola via verso nuove avventure. Ovviamente questo è solo il mio parere personale.

    RispondiElimina
  3. scusa l'OT, anche se tu stessa lo nomini nel post...... ma "un tal sceneggiatore romano di giornalini" sostiene a gran voce che tu nemmeno esisti :-)

    RispondiElimina
  4. PENSO DUNQUE SONO.
    E, prese in considerazione le morbose curiosità sul mio bel faccino, ora ci ho messo un quadro di Tamara De Lempicka con non una ma bensì un paio di fanciulle. In quale delle due mi celerò?

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Certi anonimi dovrebbero tornare a scuola, così da evitere simili mostruosità linguistiche.

      Elimina
  6. Mah...chissà, forse in nessuna delle due.
    Visto che Roberto ti aveva beccata/o ad usare come avatar un volto di una modella sconosciuta.
    Comunque sei molto bravo/a a scrivere e hai una cultura letteraria
    notevole....quasi da persona più adulta.
    Concordo con Paolo,considerare Matrix un brutto film è follia!

    RispondiElimina
  7. Idem, Matrix brutto? Mah...che poi abbia sostanzialmente "copiato da altre parti" anche si ma film brutto ce ne vuole davvero.

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono per Matrix. Ovviamente, mi riferisco al primo. Per gli altri due ci sta benissimo una pollice verso.
    Star Wars? C'è a chi non sono piaciuti neanche gli altri episodi affermando che dell'universo SW è tutto bello tranne i film di Lucas. Mah! A me sono piaciuti tutti e sei.
    Per quanto possa odiare il "recente" Spielberg, ho apprezzato la Guerra dei Mondi. Nulla di eccezionale, ma un buon Spielberg alla vecchia maniera.
    Per il resto, ti do ragione. :P

    RispondiElimina
  9. x Anonimo e Alessandro: perchè mai una che scrive decentemente, e che magari ha anche delle idee "forti" deve essere per forza un maschio? Perchè questo dubbio? Poi nessuno mi ha "beccata". Non c'era nessuna truffa da sventare. La foto era di una modella di Jean Luis David e L'Oreal, non proprio una sconosciuta, e l'ho subito ammesso, senza problemi, dando anche le motivazioni richieste, cosa volete di più, il mio certificato di nascita? Ridicoli. Ridicoli e maschilisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perché non mettere una tua foto per smentirli? del resto io credevo veramente fosse la tua foto, anche se gli zigomi non quadravano.

      Elimina
    2. Nel blog che avevo prima mettevo le foto di me in giro per il mondo, foto normalissime, davanti a qualche monumento. Ne pago ancora oggi le conseguenze!
      In che senso "anche se gli zigomi non quadravano", ci conosciamo?

      Elimina
    3. ti ho beccata a treviso, l anno scorso. mi sono goduto troiano che ti chiedeva di fare da cosplay per lui. volevo darti il 5 per la risposta che hai dato.

      Elimina
    4. Che memoria!!! Ora però diranno che tu sei me...

      Elimina
    5. ha ha ha ! mi dispiace ma non ho le tue forme! eppoi, ho la sfortuna di essere facilmente rintracciabile....

      Elimina
  10. I film con bruce willis non si toccano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lol
      Ok, sono ancora per il Tamarro Power!, ma, ogni tanto, bisogna essere obiettivi! :P

      Elimina
    2. Bruce Willis è bravo e simpatico, ha fatto molti bei film...ma anche molte boiate. Il quinto elemento, secondo me, ne è uno degli esempi più roboanti.

      Elimina
  11. Credo che Matrix non debba essere toccato. Cioè per quanto siano stati accusati di plagio i due fratelli registi hanno fatto una gran cosa, partendo dalla base platonica del reale e non reale hanno creato delle analogie molto divertenti sul mondo informatico e sulla realtà del duemila, è un po' una biblia pauperum, forse sperficialotta, ma il messaggio può arrivare a chiunque e questo credo sia un bene. E poi diamine, ci sono quei combattimenti che ti dico fermati, fomento puro. Gli altri due della trilogia anche sono idiscutibili, per non parlare della fine, già che si sono astenuti di far sopravvivere gli eroi sono stati grandi.
    I prequels di Star Wars me li dovrei rivedere, ricordo però che il terzo mi piacque, il declino di Anakin soprattutto, per carità niente di che ma ok.
    Avatar, solita storia, solito schema, ma ci sta, mi ha intrattenuto e fomentato e a tratti emozionato. La medicina è stata imbellettata bene.
    Il pianeta delle scimmie non me lo ricordo l'ho visto quando avevo 10 anni.
    La saga di Underworld mi fa schifo.
    Resident Evil ho visto solo il 2, niente di che.
    Il Quinto Elemento è bello. Bruce Willis me fa morì, Gary Oldman lo amo e la superfica è la superfica. E poi molti dei concept li ha fatti Moebius, questo solo dovrebbe bastare.
    Armageddon non me lo ricordo.
    Gli altri non li ho visti.

    p.s. ma davero la foto che c'era prima non raffigurava te Irì??

    RispondiElimina
  12. Torno sul punto con più calma.

    1) Matrix non si tocca, punto.
    2) Terminator 2 pure non si deve toccare Cristo Iddio...ha fatto scuola ovunque quel film.
    3) Matrix 2 e 3 sono da considerare come un film unico...si bellino ha delle belle trovate però, tipo Mech che al cinema si vedono 1 volta ogno 100 anni.
    4) Avatar. Avatar è il mondo dei balocchi di chi gioca molto ai VG...bello strutturalmente ma passabile come storia però il visivo di da tanti di quegli schiaffi in pace che levati.
    5) IPDS di Burton, cagata fotonico...da vedere solamente per il generale Thade con sotto la recitazione del grande Roth che non si tocca, neppure lui.
    6) LGDM cagata fotonica...ma va bhe film blockbuster...forse e dico forse se non ci mettevano quel mongolo di Tom Cruise poteva anche venirne fuori un bel film.
    7) Underworld è sempre stato un film giochetto atto solo a far vedere le curve, assolutamente arrapanti, della Beckinsale ma il resto, mnerda sciolta. Certo che al mondo c'è di peggio...tipo Twilight ah ah ah!!!
    8) Resident Evil discorso spezzato: il primo era interessante e fatto anche bene...poi è diventato una pacchianata orrenda ma per gli appaggionati di VG, il primo insieme a Silent Hill, sono i migliori film tratti dai VG in circolazione.
    9) Nirvana...Nirvana? Che cazzo ci fa qui in mezzo???
    10) I5E dai caruccio tutto sommato per il periodo in cui è stato fatto. Ok, Besson è sempre stato un po mongolo come regista ma ci sta. Poi vedere Bruce biondo eh eh eh :)
    11) Transformers e Armageddon li metto nello stesso piao e a me sono piaciuti tutti tranne il Transformers 2 che è davvero una cacata immonda. Però sono quei film che ti metti li e ti diverti per due ore e mezza...certo, se uno cerca il film d'autore, deve guardare da altre parti.

    RispondiElimina
  13. PS: comunque, io la butto li ma mi sembra che il tuo cinema "brutto" sia più che altro un cinema "forzato" per essere brutto dato che alla fin fine a parte due o tre prodotti, si parla di film che hanno fatto abbastanza storia...

    Dico, sarebbe bello andare a vedere cosa pensi davvero di alcune truzzate (chessò, primo che mi viene in mente tipo Snake on a Plan) che spesso e volentieri vengono fuori anche con attori più o meno conosciuti ma che capitano malauguratamente a tiro del genere di serie Z senza (o forse ben) saperlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, credo siano gusti.
      C'è chi osa dire che Kubrick non è un granché come regista. Quindi, perché meravigliarsi per una critica a Matrix? xD
      Comunque, non ti sei espresso su Star Wars. :P Che ne pensi?

      Elimina
    2. Che ne penso di SW? Ti dirò, per me 4,5,6 e 1,2,3 sono figli della generazione in cui sono stati fatti. E' inutile criticare (ovviamente lo si fa) o dire che i primi tre capitolo sono venuti male. Purtroppo bisogna rendere conto anche dei ricordi e delle emozioni che hanno preceduto i vecchi film. Per fare un esempio, a mio figlio ho fatto vedere la saga completa e con gli episodi 4,5,6 si è praticamente addormentato sulla poltrona!!! 1,2,3 sono stati concepiti per le nuove generazioni con la comparsa idiota (Jar Jar) che il sorriso te lo leva ma data la mentalità generale della gente, questo è quello che dovevamo aspettarci. Personalmente ho apprezzato alcune cose del primo film, molte cose del secondo e credo che il terzo film sia davvero il più riuscito dei tre. Fondamentalmente però non li trovo dei film brutti anzi, la linfa di Lucas ci sta ma è proprio che sono concepiti in maniera diversa.

      Elimina
  14. Sono testé tornato da una visita al blog dello sceneggiatore a cui alludi. Non mi erano chiare certe allusioni lette qui e volevo capirne meglio l'origine.
    Mi era del tutto sfuggito il vostro certamen!!
    Ora, fatto salvo che io possa trovare vagamente dozzinali certe cadute retoriche (un po' come due cavalieri che dopo essersi disarcionati a vicenda, frantumandosi le lance, finiscano con il pestarsi a colpi di mazza ferrata), devo dire che i vostri battibecchi sono divertenti.
    I botta e risposta supportati da una genuina passione e vigorosa preparazione culturale (la distinzione alta/bassa lasciamola agli sciocchini), anche o soprattutto quando questa non è condivisa, sono sempre un toccasana per nervi sfibrati dal quotidiano cazzeggio mentale.
    Mi corre tuttavia l'obbligo di informare l'Entità che amministra questo spazio che alcuni dettagli mi hanno reso quasi certo della non esistenza di Miss Levesque.
    Ovviamente questa Entità altro non è che un agglomerato di informazioni che ha raggiunto consapevolezza di sé nel mare della rete e ha deciso di organizzarsi in un costrutto nominale di gibsoniana memoria per poter interagire con gli utenti di carne. Un costrutto fin troppo perfetto, devo dire.
    Nessuna sorpresa. Chi legge fantascienza è preparato ad un evento del genere. Doveva pur succedere, prima o poi, quello che i profeti, nei loro travestimenti da scrittori di SF, vanno descrivendo da decenni, ammonendoci. Ricordi solo, l'Entità a cui mi rivolgo, quando finalmente essa e i di lei simili prenderanno il potere, che io sapevo e non ho fatto nulla per intralciarla.
    Bazinga.

    RispondiElimina
  15. E ora al tema del post:

    Concordo con l'analisi del primo Matrix fatta dall'Entità, letta non ricordo se qui o altrove. Il signor Grant Morrison, per citane solo uno, accampa anch'esso pretese sulle idee che inzuppano il film. A quanto pare in parecchi si sentono in qualche modo "ingannati" da quel film. Questo ovviamente non è altro che l'effetto del condizionamento della Matrice sulle coscienze di quei parecchi. E parte dello stratagemma è che l'Entità Wonderina trovi bruttissimo il film, ovviamente.
    Per quanto mi riguarda, il primo era gradevole e divertente. Neo/One che vola come Superman, alla fine, mi ha fatto sbellicare dalle risate.
    Gli altri due sono merda. Punto.
    I prequel di Star Wars sono merda, tutti e tre. Il terzo merita un disprezzo più approfondito: avrebbe dovuto essere il più oscuro, il precipitarsi degli eventi nella disperazione, la caduta dell'eroe, la seduzione vittoriosa del Male, nella sua forma più splendidamente definitiva. E invece: ad Anakin girano le palle, si scotta mentre lo affettano, e gli mettono la maschera per l'ossigeno. Dalla quale muggisce, per mostrare quanto la cosa gli stia sulle palle.
    Terminator 2. A rivederlo mi fa tenerezza. A quei tempi, quando l'Entità era ancora solo pochi zero e uno, quello passava il convento. Ed Furlong nel frattempo è diventato una palla di merda.
    Avatar. Tutto il discorso sulla "tecnica" è uno specchietto per le allodole, per mascherare il fatto che tutta l'estetica di quel film è orrenda. L'ho visto fin quasi a 20 minuti dalla fine e poi ho spento: non mi fregava un accidente di come andava a finire (non sarà che vincono i buoni?) e mi aveva rotto le palle.
    Burton è un pezzo che ha stufato, le sue scimmiette appartengono a questo pezzo.
    La guerra dei mondi. "Hollywooooooood!" diceva il soldato giapponese in "1945 allarme a Hollywood", indicando il culo della bagnante sospesa sul sommergibile. Riassume bene il mio giudizio sul film. Ma! La fotografia era bellissima, e un paio di scene, tipo quella del treno che passa in fiamme, le ricordo ancora con piacere.
    Underworld e Resident Evil, visti e dimenticati, solo i primi, di entrambe le "sa(e)ghe".
    Nirvana. Brutto. Vedendo il povero Christopher Lambert soffrire in quella parte, speravo di veder arrivare il Kurgan a staccargli la testa e porre fine ai suoi tormenti.
    Il quinto elemento. Uno spreco di concept art. E Gary Oldman che sembra Gaultier? Maledetto Besson.
    Transformer. Mi fanno venire il mal di mare. Quegli inseguimenti ad alta velocità al buio tra macchine mastodontiche che si trasformano facendo balenare lampi riflessi dalle parti metalliche illuminate da lens flares emessi da luci piazzate praticamente in ogni angolo della città di vetro e acciaio che prima della fine sarà completamente rasa al suolo... ecco... l'effetto è più o meno quello sperimentato leggendo l'ultima frase senza respirare. Sgradevole.
    Armageddon. Stesso regista di questi qui sopra... Ma la scena delle palline da golf lanciate da Willis contro quelli di Greenpeace è talmente politicamente scorretta da essere deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa analisi...ma, mia domanda, anzichè ammorbare inutilmente con centinaia di caratteri non facevi prima a scrivere che non ti era piaciuto nulla? Bastava scrivere "MERDA"...era più facile. Anche perchè alla fine non analizzi proprio nulla e ti credi anche saccente di cinema!!!

      Elimina
    2. Grazie dell'apprezzamento. Se provi a rileggere (so che è impegnativo) vedrai che non è del tutto vero che non mi è piaciuto nulla. Ho espresso un parere, come da richiesta; l'analisi, quella sì, sarebbe stata una presunzione. Ritengo demenziale affermare che il terzo film dei prequel di Star Wars sia davvero il più riuscito dei tre, ma mi guardo bene dal criticare la tua opinione.
      "Saccente di cinema"? A quanto pare tu sei "saccente di lingua italiana".

      Elimina
  16. Bel gioco! In sintesi:

    Matrix: bello, concettualmente e filosoficamente poca roba ma nel complesso un bel cartone nello stomaco.
    Star Wars 1,2 e 3: vuoti, tristi, deprimenti.
    Terminator2: bello, ma come molti superficiali nostalgici il primo resta nel mio cuore.
    Avatar: un insulto al decoro.
    Il pianeta delle scimmie: pessimo... svuotato di tutto, che poi competere con la versione classica era impossibile!
    La guerra dei mondi: bello, mi è piaciuto parecchio per ritmo e intrattenimento.
    Undercoso: non pervenuto. Mi sono addormentato 4 volte.
    Residentcoso: non pervenuto. Anche qui, tanto sonno.
    Nirvana: oh, a me è piaciuto e pure tanto! Peccato per il pesce lesso protagonista ma Joystick e Naima sono fantastici.
    Il quinto elemento: bellissimo! Lo vedo e rivedo sempre.
    Transcoso: non pervenuto. Forse minimamente il primo ma non ho mai capito perché tanta euforia e sostegno critico a questa produzione.
    Armacoso: non pervenuto. Anche questo l'ho trovato noioso, masticato, trito e ritrito. Ma condivido per le palle da golf su Greenpeace!

    RispondiElimina
  17. Abbiamo il nuovo Infinito al femminile (?)

    Paolo

    RispondiElimina
  18. Sono un'entità in carne ed ossa, e sono femmina (uso femmina e non donna o ragazza per un motivo ben preciso). PERCHè LA COSA DISTURBA TANTO? Ora ho anche sostituito la foto incriminata, seppure neanche i miei amici si erano accorti che quella non ero io, pensavano fosse una mia fotografia di 5/6 anni fa.
    NON MI INTERESSA FARE LA GUERRA A RECCHIONI, voglio soltanto esprimermi liberamente su argomenti che mi interessano.
    LO SCENEGGIATORE CITATO, ha scritto che il mio post su ALTIERI era rivolto a lui. Io manco sapevo che era un suo lettore! Avrei dovuto? Se questa non è paranoia egocentrica, ditemi voi cos'è?
    Vedo con piacere che la discussione cinematografica sta decollando. Ho scelto volutamente film appartenenti alla serie A, perchè sarebbe stato troppo facile sparare sulla crocerossa della serie z (che pure ha legioni di estimatori).
    Su Matrix, qualcuno sa dirmi perchè non si dovrebbe toccare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo io su Matrix ma anche cosi come ti risponderei per altri film che volenti o nolenti, di serie B C o Z sono diventati CULT. Inutile dire bello o brutto, quando un film diventa CULT automaticamente può anche essere considerato MERDA da tutto il mondo ma sarà sempre, e sottolineo sempre, preso in considerazione. Stranamente poi, il film CULT difficilmente riesce a essere copiato o clonato...appunto dato ad esempio dai sequel che per un motivo o per l'altro non hanno avuto quella linfa in più per essere ricordati poco più del mediocre.

      Un film CULT difficilmente si dovrebbe toccare.
      Ma, difficilmente, si può davvero criticare perchè è nella sua (al 99%) imprecisione, ad essere quasi perfetto al 99%

      Elimina
    2. ci hai mentito con la foto :( , purtroppo Internet è etereo e in quanto tale la sua integrità è labile, la sua veridicità è labile. E' facile su questa piattaforma affermare il falso passandolo per vero, io ci ero cascato e mi sono sentito un po' preso in giro sinceramente.

      Ma ora veniamo a Matrix: penso sia intoccabile per il semplice fatto che oramai è un classico, nella fantascienza volente o nolente, esiste adesso il AM (Avanti Matrix) e il DM (Dopo Matrix), fa da spartiacque e ha fatto scuola. Ha rubato idee a destra e a sinistra? Ok forse è vero, ma guardate un po' come le ha messe insieme, guardate il prodotto finale, guardate gli incassi. Ricordiamoci che ogni forma d'arte è sì espressione, ma anche lavoro. E il cinema in particolar modo è lavoro destinato alle masse, cultura di massa. Come ho già detto è una biblia pauperum, forse la migliore biblia pauperum della fantascienza.

      E poi dai che diavolo volete dire a tutto quell'impianto estetico che hanno montato intorno? Niente, è perfetto così. Avere soldi per fare cinema è la base per fare cinema

      Elimina
    3. Mi sembra che un po' tutti usino gli avatar che vogliono. Personaggi noti, del cinema, dei fumetti, dei videogiochi...io avevo optato per un avatar che mi somigliasse, e ancor più a mia madre da giovane. Mi sembrava una cosa carina, diversa, frizzante (nella foto la modella ha 7 anni meno di me, una ragazzina), non era certo mia intenzione illudere o deludere qualcuno. Per questo l'ho cambiato, e forse lo cambierò ancora. Spero, però, che mi si venga a visitare per i contenuti, non per altre ragioni.

      Elimina
    4. No l'illusione non esisteva e la delusione non era collegata al fatto che quella non fossi tu, ma semplicemente che m'era sembrato un inganno. Ho attribuito a questa tua scelta motivi puramente pratici, come attirare nuovi "lettori", forse mi sono sbagliato ma è per questo che mi sono sentito preso in giro. Il contenitore ha fatto il suo gioco e il suo tempo, ora è il momento dei contenuti

      Elimina
  19. Ovviamente tutto il pippone sull'Entità era un giochetto ad uso e consumo quasi esclusivamente tuo. Pensavo fosse evidente a metà del delirio (compreso il riferimento al Dixie Flatline di Gibson). Riguardo alla cosiddetta guerra: questione oziosetta, se non per il fatto che, come detto, era interessante veder scatenare le rispettive passioni nel confronto. Ma tant'è...
    Un piccolo suggerimento: sarebbe meglio evitare il "ditemi voi cos'è?" alla fine dello sfogo, è un basso espediente retorico. Chiamare a proprio sostegno la folla è un trucchetto da sicofanti.

    RispondiElimina
  20. Vabbè giochiamo...
    Quelli brutti? Alcuni di quelli citati, ma ce ne son altri ben peggiori.
    Sicuramente non sono brutti il primo Matrix, tutta la saga di SW (è un dogma), T2, La guerra dei mondi e il Quinto Elemento. Avatar si salva, ma non è un capolavoro. Armageddon è divertente. Gli altri son vaccate, forse salvo il primo RE.
    Ma nella categoria brutti metterei:
    Alien 3 e 4, AvP 1 e 2, Solaris (Clooney), La moglie dell'astronauta, Ultimatum alla terra (KR), The Island, i vari Species e molti che mi verranno in mente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ce ne sono di peggiori! Quelli da te elencati sono talmente brutti che non li avrei mai messi nella lista, troppo facile!

      Elimina
  21. Il primo Matrix è riconosciuto(quasi) universalmente come una figata. Io personalmente apprezzo anche gli altri due(inimicandomi spesso il resto dell'umanità) anche se avrei ridotto di metà il secondo film, che ha dei passaggi lenti, inutili e tamarri(la guerra con le Macchine...che palle!e poi un bel po' di inseguimento si poteva tagliare).
    il Quinto Elemento è Bello.Sarà banale, ma perlomeno esteticamente è Bello e la trama non è una merda come quella dei Transformers.
    Transformers sì, è una Supercagata. Ogni capitolo è più stupidamente tamarro, denso di roba inutile e sfanculato del precedente. Al terzo film volevo morire, pensavo finisse dopo un'ora e mezza, ci speravo...e invece la mia agonia è continuata!Ma perchè l'ho visto???Stupida pubblicità, che ci fotte...
    NIRVANA E' STUPENDO E NON TRANSIGO.Se non ti piace il cyberpunk è un altro discorso ma Nirvana è quasi ai livelli di Blade Runner, per quanto mi riguarda. Datemi pure dell'eretico ma è così.

    RispondiElimina
  22. Ah, che poi sono gusti,eh!
    Che chiunque può criticare tutto, nulla è sacro.
    A parte 'Ritorno al futuro', quello no! Quello è incriticabile in negativo!
    Chi non lo apprezza non ha gli occhi per guardare e non lo sa. Oppure è alieno o è totalmente estraneo alla Società Occidentale, altrimenti non capirei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i ritorno al futuro, anche se non li metterei tra i miei "bellissimi". Mi spieghi, se vuoi, perchè ritieni Nirvana un intoccabile ai livelli di Blade Runner?

      Elimina
  23. Bruce willis non si tocca .
    E poi è ovvio che irina e recchioni sono la stessa persona.

    RispondiElimina
  24. Stefano Passeri, accusi _m di ammorbare con la sua analisi puntuale e poi te ne esci con una del tutto normativa, assoggettata, e assolutamente non convincente menata per la quale Matrix non si dovrebbe toccare! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sai leggere mi sa!!! Io ho argomentato...dire continuamente che una cosa è "brutta" non vuol dire argomentare...per me c'è differenza.

      Elimina
    2. Ho argomentato dove ritenevo fosse il caso. Negli altri casi, dire che il film fa schifo era dedicare fin troppa attenzione. Ma grazie dell'interessamento.

      Elimina
    3. stefano.passeri: non hai affatto argomentato, dire che un film non si puo' toccare perchè cult è un'argomentazione di nessuna tenuta. Inoltre Matrix è troppo recente per essere classificato realmente come Cult, aspettiamo almeno un'altra decina d'anni prima di appioppargli tale titolo nobiliare.
      Per quelli che hanno scritto che Matrix ha fatto scuola: fuori i titoli degli allievi!

      Elimina
  25. I ritorno al futuro (soprattutto il primo) sono davvero molto belli, ogni tanto riguardo il primo per disintossicarmi un po' dall'andazzo che hanno i film di genere da qualche anno a questa parte. Avevano un'innocenza quasi "postbellica" che mi risolleva il morale.
    Riguardo a Nirvana, proprio perché adoro il Cyberpunk non apprezzo per niente il film.
    Quel genere era nato come esperimento sofisticatissimo di trasformazione della scrittura, non era solo una rielaborazione del genere SF, che all'epoca non se la passava proprio benissimo.
    Al di là degli elementi più immediatamente riconoscibili da chiunque (le megalopoli, le corporazioni, la tecnologia portata alle estreme conseguenze, il cyberspazio, la contaminazione uomo/macchina, il riferimento massiccio a droghe e farmaci, etc..), da un punto di vista strettamente stilistico, faceva un uso elegantissimo della lingua inglese, quasi accademico, innestandovi e contaminandolo con altri gerghi, quello da strada, quello medico, quello informatico, e così via. Per avere un'idea della sofisticatezza del linguaggio, basti vedere, in un romanzo come Neuromante, la differenza della scrittura nella descrizione del mondo reale, della carne, del sudore, del dolore, dei tremori, dell'eccitazione sessuale, contrapposta alla visione a tutti gli effetti "platonica" del cyberspazio. Il tutto impregnato da un sentimento e un'etica romantica seducenti e velenosi.
    Ma anche senza leggere il libro, basta fare caso al gioco di parole che c'è proprio nel titolo, gioco che funziona meglio nell'originale inglese, Neuromancer, che può essere letto anche come New Romancer, lasciando da parte il fatto che già il primo significato è eccitante.
    Quando parlai con il traduttore della prima edizione italiana, mi raccontò che la scrittura era così complessa e piena di neologismi che il lavoro di traduzione era stato un'odissea.
    Ecco, Nirvana non tiene conto di nient'altro che degli elementi più superficiali: l'ambientazione urbana, gli innesti sottocutanei, la parlata da coatti, i computer usurati. Il tutto con un piglio provincialotto da "cyberpunk de noantri".
    E il protagonista che dà l'idea di non sapere che cavolo ci stia a fare lì è imbarazzante.
    Certo è un film, e il discorso stilistico sulla scrittura non può essere immediatamente tradotto da un medium all'altro, ma il cinema ha una sua lingua, e anch'essa dà la possibilità di essere sperimentata ed eventualmente pervertita, a saperlo fare.

    RispondiElimina
  26. MATRIX ( la trilogia)
    Solo il primo!

    STAR WARS ep.1,2,3 (i prequels)
    Solo il terzo!

    TERMINATOR 2
    John Connor doveva farlo sempre e solo Furlong!

    AVATAR
    Nessuno si è accorto dell'incongruenza più grossa del film?
    Il personaggio dell'elicotterista Trudy Chacón, dopo aver disertato nella scena dell'attacco all'albero-casa, è comunque libera di portare tranquillamente la cena ai prigionieri?!!!
    E, guarda caso, li fa evadere!^^

    IL PIANETA DELLE SCIMMIE (di Tim Burton)
    Thade (Tim Roth)IMMENSO!

    LA GUERRA DEI MONDI ( di Steven Spielberg )
    Carino, SOLO l'inizio.

    UNDERWORLD
    1 Mmm...
    2 ... mmm...
    3 ... mmm...
    4..........................

    RESIDENT EVIL 1,2,3,4
    Idem UNDERWORLD

    NIRVANA
    Bah!

    IL QUINTO ELEMENTO
    Bruce non Bruce comunque "mmm"!

    TRANSFORMERS 1,2,3,
    Ma sì, va!

    ARMAGEDDON...
    AHAHAHH!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi illuminato su Avatar. xD

      Elimina
  27. Per fortuna i visitatori intelligenti sono la maggioranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il commento è riferito a me e non in generale non so se prenderlo o no per un complimento!^^

      Elimina
  28. C'è un errore: MATRIX (solo il primo) va tra i bellissimi, mentre l'orrendo SIGNS tra i bruttissimi.

    RispondiElimina
  29. E complimenti per il blog! L'ho scoperto da poco ma lo trovo molto interessante

    RispondiElimina
  30. Grazie Cris, nessun errore solo gusti diversi.

    RispondiElimina