www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

domenica 10 giugno 2012

MINISTERO DELLO SPAZIO

Finalmente un ottimo fumetto di fantascienza pura! 
Il soggettista/sceneggiatore Warren Ellis, disattende gli appassionati della sua provverbiale iconoclastia violenta, per addentrarsi in uno spaccato di storia alternativa che vede l'Inghilterra alla conquista dello spazio. L'immaginario è quello dichiarato del Dan Dare di Frank Hampson e di quello, meno dichiarato ma altrettanto connaturato nel british style fantascientifico, delle serie tv dei coniugi Anderson e della collana letteraria New Worlds di Moorcock, Aldiss, Ballard...
I disegni di Chris Weston, allievo di Don Lawrence (L'impero dei Trigan, Storm...), sono esemplari in tal senso; essendo di fatto la naturale sintesi ed evoluzione della scuola inglese: Bolland, Gibbons, Fabry, Talbot... e con in più quel tocco di realismo fotografico tanto caro al Sidney Jordan di Jeff Hawke.  
Operazioni di questo tipo da noi sono purtroppo impensabili, e impossibili, in quanto non esiste, non è mai esistita e se si continua così mai esisterà, in Italia alcuna industria dell'immaginario autoctono.
Bel fumetto, uno dei migliori dell'ultimo Ellis, da comprare.
 

3 commenti:

  1. Davvero un abisso di conoscenze si apre a chi visita questo spazio. Apprezzo molto i tuoi riferimenti e i rimandi. Un giochino a scatole cinesi davvero gradevole. Spero continuerai e non abbandonerai l'impresa tra qualche mese, dopo aver lasciato il lavoro ed essere emigrata oltre oceano a fare l'editor. Un suggerimento letterario in cambio dei tuoi, sempre che tu non lo abbia già letto: "Anni senza fine" di Clifford Simak, un libro meraviglioso, lirico e malinconico, un capolavoro della fantascienza classica, considerato per anni (anni in cui il mondo era più civile) il miglior romanzo di fantascienza mai scritto.

    RispondiElimina
  2. Simak è uno dei miei preferiti, i cani...le formiche... Anni senza fine lo lessi con il titolo City in una vecchia edizione Libra trovata in una bancarella, avevo (credo) 13/14 anni, contribuì a far nascere in me la passione per la sf, che ancora mi divora dentro più di qualsiasi altra.
    Grazie per essere passato e per aver commentato.
    Torna, sei un visitatore prezioso.
    P.s: per errore ho postato il post incompleto, ora lo aggiusto.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina