www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

domenica 17 giugno 2012

PER QUALCHE BRUTTISSIMO IN PIU'

                                                            TRON, IO ROBOT, IO SONO LEGGENDA, SEGNALI DAL FUTURO, L'UOMO BICENTENARIO,  INDIPENDENCE DAY, CODICE GENESI, 2012

47 commenti:

  1. Il primo Tron a rivederlo ora è quasi una roba naif. È noiosetto, ma non si può far finta di ignorare quante anticipazioni contenesse.
    Io Robot ha stravolto completamente i romanzi di Asimov, mettendo al centro della vicenda il dinoccolato e strapagato Smith che fa la reclame alle Converse: peccato, una bella occasione buttata via.
    Io Sono Leggenda invece lo promuovo. Bellissima ambientazione, e, anche se non mi fa troppo piacere dirlo, Smith è sempre più bravo. Poi, si può scegliere tra due finali, almeno sul dvd: mica male.
    Segnali dal futuro porta il peso di un protagonista insulso come Cage. Ma contiene due sequenze epiche: il disastro aereo e la fine del mondo al suono di Beethoven.
    L'Uomo Bicentenario è più vicino alla roba di Asimov di I, Robot, ma non è completamente riuscito. Un bel po' di lungaggini e di sentimentalismo di troppo, probabilmente.
    Independence Day è una gran cazzata, dall'inizio alla fine: ma una cazzata divertente e fatta a regola d'arte.
    Codice Genesi era da farci un corto: non di più, e 2012, beh, magari Emmerich fosse tornato ai livelli di Independence Day. ;D

    RispondiElimina
  2. io sono leggenda... ecco, appunto. sono fuori dal tunnell lelele....

    RispondiElimina
  3. IO SONO LEGGENDA è nei bruttissimi perchè lo considero uno stupro del bellissimo romanzo di Richard Matheson, nonchè di gran lunga inferiore alle due precedenti versioni filmiche (rivedere, almeno, L'ULTIMO UOMO SULLA TERRA, please!) e con i peggiori "contaminati" mai realizzati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ma perchè guardare un film non come tale, ma per dove/come è inserito. se seguiamo questo tipo di critica moltissimi film non meritano nemmeno di essere guardati. ci sono così tanti film brutissimi, come "sono il n 4" e non sono nemmeno della Asylum!

      Elimina
    2. Hai ragione in parte, ma con IO SONO LEGGENDA la cosa non si può proprio fare, troppo conosciuto il romanzo, troppo famose le due precedenti versioni per non far partire, anche involontariamente, un paragone. D'accordo, i bruttissimi sono tanti, infiniti...ma mica li potevo mettere tutti!

      Elimina
    3. metterli tutti, no. temo di essere andato fuori tema,cmq capisco. e in parte approvo. in parte.

      Elimina
    4. Ti faccio un esempio: remake del primo Star Wars con Will Smith al posto di Obi Wan Kenobi e al posto della spada laser un pistolone congelante...sarebbe accettabile?

      Elimina
  4. Non saprei, al momento mi ha preso la scimmia per Singham!^^

    http://www.youtube.com/watch?v=i4iDWXstrWY

    http://www.youtube.com/watch?v=h0D6i2lQEtI

    RispondiElimina
  5. Ma per TRON intendi il primo film o il secondo? Perchè davvero se intendi il primo film...bhe, direi che hai davvero problemi grossi. Ma davvero molto molto grossi a giudicare un film che, per carità può piacere o meno ma TRON ha segnato l'inizio di una caterba di "concetti" che neanche Dio è riuscito a dare all'umanità tutta.

    RispondiElimina
  6. Nei bruttissimi metterei anche tutti i Men in black e Wild Wild West. Praticamente Will Smith e la fantascienza sono due concetti che fanno a cazzotti.
    E a proposito di concetti, cosa e chi avrebbe segnato il primo Tron? Io non l'ho capito, o forse semplicemente non lo so. Illuminatemi di IMMENSO!
    A quando un bel I BELLISSIMI e I BRUTTISSIMI del cinema horror?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Premettendo che Tron è del 1982 (ed è stato il primo film credo ad usare la CGI), il film è stato citato in molte canzoni, altri film, letteratura e videogiochi (mondi virtuali e mondi persistenti) ma non solo, tutto il concetto dietro al cyberspazio (coniato da Gibson guarda caso lo stesso anno ma reso davvero famoso solamente nel 1986 quando Tron era uscito da quel pezzo).

      Tron è un contenitore di tutto quello che di informatico i nerd e i meno nerd conoscono: realtà virtuale, mondi paralleli, cyberspazio, navigazione super veloce, intelligenza artificiale e via cosi...non esiste un solo film di fantascienza dopo Tron che non abbia copiato qualcosa. Anche Matrix è preso in larga scala da Tron. Anzi, tutti i film che si occupano di Cyberspazio: Il Tagliarbe, Jhonny Mnemonic, Il tredicesimo piano, escono dai concetti già illustrati nel lontano 1982!!! Vogliamo parlare del concetto uomo macchina? Controllo globale? Virus? Città perfette? Ambienti autoreplicanti? Clonazione? Cioè, davvero...dire che Tron è brutto...mah.

      Ripeto, può non piacere il soggetto trattato ma allora si dice che la fantascienza fa cagare TUTTA perchè è Tron la base di tutti i film che sono venuti dopo, nessuno escluso.

      Elimina
    3. Se la fantascienza è la mia più grande passione, l'horror è la mia perversione! La tua è una proposta indecentemente allentante...sentiamo un po' cosa ne pensano gli altri.

      Elimina
    4. "Allentante"? Il tuo lapsus mi fa ben sperare sulla reale portata della tua perversione. ;P

      Elimina
    5. Ah ha, ah! Allettante, la mia solita dislessia...

      Elimina
  7. Mamma mia che sequela di cazzate! E dove credi che abbia preso tutti quei concetti, il film Tron? Che se li sia inventati lo sceneggiatore in una notte d'insonnia? Decenni di Fantascienza precedente hanno fornito a Tron l'elenco che fai, idiota! E neuromante è dell'84, non '82. Almeno controlla wikipedia prima di sparare cagate. Tron è la base di tutti i film che hanno usato la CGI, indubbiamente, ma dire di tutti i film significa essere fottuti pesantemente in testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi robot dell'alba consideriamo Tron uno dei capisaldi della cinematografia fantastica. E se è vero che le idee espresse nel film non sono originali perché presenti in molta letteratura di genere degli anni precedenti è altrettanto vero che nessuno ne aveva tratto una sintesi tanto efficace soprattutto in termini visivi, anche per merito del pionieristico uso della GCI. E poi un film con Jeff Bridges per definizione non può essere brutto.
      Da citare nei bellissimi è pure il precedente film Disney, The Black Hole, inusuale per atmosfere cupe, quasi horror, rispetto agli standard della casa del topo.
      Attaccarsi ad un errore di date per insultare mi sembra oltremodo misero o da "fottuti pesantemente in testa" (cit.)

      Elimina
    2. Scannarsi per una "robina" come Tron mi sembra eccessivo...
      A me non interessa molto chi arriva primo, ma come ci arriva.
      Tron, a mio discutibile giudizio, è un film floscio, superficiale, bambinesco...invecchiato malissimo. Preferisco il 2, ma solo per la musica dei Daft Punk. L'avvento del cgi, poi, lo ritengo una vera sciagura per il cinema di fantascienza. Se non lo hai visto, Stefano, ti consiglio Generazione Proteus, è quello che io intendo per film maturo e solido sul tema dell'intelligenza artificiale.
      Ah, Gibson prima di Neuromante ha scritto l'antologia La notte che bruciammo Chrome, e sugli stessi argomenti ha scritto fin dal 1972 John Shirley, se non ci credi la Shake ha da poco pubblicato il suo Exploded Heart, che raccoglie tutta la sua narrativa breve dal 1972 al 1982.

      Elimina
    3. Giulio, prima di tutto IDIOTA ci chiamerai gli amichetti tuoi a cui piace incaprettarti e sodomizzarti. Prima cosa. Seconda cosa, sei talmente idiota che non solo non sai usare wikipedi ma non sai neanche leggere bene, ho parlato di Neuromante, l'ho citato? Non mi sembra...ho scritto che il TERMINE Cyberspazio è stato coniato da Gibson nel 1982 con un racconto chiamato Burning Chrome (1982) quindi molto prima del tuo Neuromante quindi almeno, cortesemente impara a leggere prima di sparare cazzate a vanvera tanto per dire. Terza e ultima cosa, e qui si vede proprio quanto tu sia di quella deficienza che dovevano soffocarti da piccolo, io di Tron ho parlato di concetti a livello cinematografico...grazie al pisello che la fantascienza non è nata da Tron...ci volevi tu piccolo genio a ricordarlo. Dai su, pedala via.

      Elimina
    4. @ Daneel
      Jeff Bridges è un attore sublime, e ha partecipato ad alcuni dei film più belli che io ricordi, ma ha fatto anche un bel po' di porcate, non riterrei la sua partecipazione una conferma della qualità di un film. Concordo su Black Hole, oscuro e bellissimo.
      Nelle aggressioni verbali disprezzo il tono e gli insulti, sempre deprecabili e inopportuni, soprattutto quando protetti dall'anonimato; è anche vero però che uno raccoglie ciò che ha seminato.
      Saluti da Baley.

      Elimina
    5. Noi robot dell'alba siamo capaci di utilizzare alcune figure retoriche. Nello specifico la frase: "E poi un film con Jeff Bridges per definizione non può essere brutto." appartiene alla categoria dell'ironia, ma potrebbe anche essere considerata un'entimema.

      Elimina
  8. Irina, Tron 2 un bel film??? Un film che puoi guardare tranquillamente a volume spento, che è girato come un videoclip, che sembra uscito da una house party e che, fonde (purtroppo) le cagate semi cosmiche da power ranger per te è migliore della prima pellicola???

    Adesso capisco come ragioni.
    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo preferisco SOLO per la musica, non hai letto bene, per il resto lo considero inutile nonchè inconsistente come il primo.

      Elimina
    2. Irina, non c'è da leggere bene, c'è che tu non sai scrivere e che dimentichi che la genete non è nella tua testa.

      Dire, scusami: "preferisco il 2 solo per la musica dei DP" per me vuol dire che il 2 ti piace più del primo...quindi se uno legge una frase del genere, capisce quello!!! Se dici "non mi piace neanche il secondo film ma solo le musiche dei DP" allora un pinko capisce che è proprio l'universo di Tron a non piacerti, ne convieni???

      Elimina
    3. Guarda che quello che scrive da cani sei tu. E poi, oltre ad essere duro di comprendonio, sei eccessivamente aggressivo. Mangia meno carne e masturbati di più.

      Elimina
    4. Deliziosa e tranchant, non avrei saputo dirlo meglio. Consiglierei anche della passiflora, un eccellente ansiolitico naturale.

      Elimina
  9. Calmini tutti, okay? I concetti sono importanti quando significanti. Tron, mi spiace ripeterlo, non contiene alcun concetto significante, soltanto schiuma. Black Hole, me lo dimentico sempre, è bellissimo! Una versione molto dark e fantascientifica di 20000 leghe sotto i mari. Andate tutti a vedervi Generazione Proteus, e poi, se volete, tornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generazione Proteus è un gran film ma Tron è altro. Tron non è una semplice imposizione di un concetto, sono tanti concetti legati alla stessa natura (tecnologia, IA, cyberspazio etc etc). Poi, ripeto può piacere o meno: senza contare che mai come in quest'epoca, le cose che si vedevano in Tron (e che si leggevano anche prima, chiarisco per gli idioti), stanno davvero prendendo corpo.

      Elimina
    2. Stiamo parlando di cinema, dove le idee e i concetti valgono, anche se un po' meno quando sono "orecchiati" come nel caso di Tron, che ha oltretutto una pessima regia, una scialba sceneggiatura e dialoghi da film televisivo della domenica mattina. Per questi motivi resta un film mediocre.

      Elimina
    3. Mah...non concordo. Tron, ogni volta che lo vedo mi emoziona tantissimo. Per me se un film ti emoziona (passi anche se è brutto), ha già vinto. Ci sono film che hanno preso belle critiche e che sono notevoli (cosi dicono) a livello di attori e sceneggiature che a me annoiano all'inverosimile. Tipo il tuo JM per me è un film assolutamente mediocre :)

      Elimina
    4. Motivami, se ti va, le ragioni per cui Johnny Mnemonic sarebbe un film mediocre.

      Elimina
  10. Tron è significativo solo per essere stato il primo film a usare la computer grafica in maniera così massiccia, e in questo fu davvero seminale per l'approccio visivo a molte cose venute dopo. Per il resto, è una cavolata piuttosto sempliciotta, che riprende temi certamente non nuovi all'epoca e li banalizza. Il fatto che determinati concetti siano stati visti per la prima volta lì, dipende unicamente dal fatto che i mezzi produttivi a disposizione permettevano di "visualizzare" delle astrazioni come prima non era stato possibile per difficoltà tecniche, "come" questi concetti siano stati presentati, svilendo elaborazioni precedenti (anche se certamente letterarie, e questa è una vecchia questione), a favore della mera spettacolarità, è un altro paio di maniche. Chiarisco per gli idioti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in parte. Quali sarebbero le cose venute dopo che hanno goduto dell'approccio visivo di Tron? Il tagliaerbe, o qualche altro terribile e dimenticabilissimo film, o ti riferisci ai videogiochi? O forse a qualcosa che non conosco, che è possibile?

      Elimina
  11. scommetto che, tra tutti quelli che hanno commentato in questa pagina, solo pochi hanno visto The Avengers, e direbbero pure che come film fa cagare.
    prima di parlare di qualsiasi opera (sia essa un libro, o un film, o anche musica) è bene sempre contestualizzarla: dobbiamo partire dal presupposto che un'opera è figlia del tempo in cui è stata concepita.
    io ho visto TRON, e come film non mi ha colpito particolarmente, ma riconosco che, essendo nato negli anni 90, sono abituato ad una tipologia di film completamente differente, molto più movimentata e con effetti speciali notevoli. ma non mi sogno di dire che TRON fa cagare, o che non comunichi nulla, perché, per essere stato un successo ai suoi tempi, deve aver trasmesso qualcosa a chi l'ha visto, ipotesi confermata dalla decisione di farne un sequel.
    una delle conseguenze più importanti di TRON è stato l'inserimento della grafica digitale nel mondo cinematografico. TRON è stato una specie di test: l'hanno provato, ha funzionato, e hanno continuato.

    ora, tornando in topic, dico che tra i "brutti" riconosco Segnali dal futuro, codice genesi e 2012, gli altri sono film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Avengers, parere personale, è la cura contro la stitichezza. Sulla contestualizzazione, non sono d'accordo: un film VERAMENTE bello rimane tale anche col passare degli anni.
      Solaris, Stalker, 2001, Blade Runner... e molti altri, lo confemano.

      Elimina
    2. attenta: non ho parlato di contestualizzazione dei "gusti", ma dell'opera in sé, che è diverso. io stesso ammetto che tron non mi ha colpito in modo particolare, però bisogna riconoscerne il merito.
      sul fatto che un film bello rimane tale anche col passare del tempo non posso che darti ragione, ma non posso fare lo stesso sui vendicatori. è vero che non lascia nessun messaggio particolare, non comunica niente, però come action movie è eccellente. se dici che è una cura per la stitichezza, suppongo tu non abbia mai sentito parlare di "testsuo" o di "dreamland - la terra dei sogni".

      Elimina
    3. Ho parlato esattamente all'opera in sé.
      Se ti riferisci a "Tetsuo, uomo d'acciaio", lo conosco bene e anche il suo seguito, li trovo entrambi eccellenti. "Dreamland" non lo conosco.
      "The Avengers" non ha trama, e ti garantisco che non mi aspettavo (e non mi aspetto mai da simili prodotti)messaggi profondi. Che poi siano film ben fatti, grazie ai trilliardi di dollari spesi, questo è un altro paio di maniche. A me, però, non basta.

      Elimina
    4. certo, perché si tratta di film con "fini solo ed esclusivamente commerciali"...ti ho capita.
      anche se tu avessi a disposizione venti mostriliardi di denari, non necessariamente riusciresti a creare un'opera di successo, perché non sono i soldi a fare la differenza.
      io ero scettico per quanto riguardava i vendicatori, perché fare un film dove metti insieme un sacco di attori e personaggi provenienti dal mondo dei fumetti non è facile come sembra. è stato un successo, ma poteva benissimo essere un flop colossale.
      poi, se pensi che certi film siano ben fatti grazie ai triliardi di dollari spesi non te lo lascio dire, perché prima ancora dei finanziamenti, prima ancora della produzione, c'è l'ideazione, cosa che manca in molti film e prodotti odierni.
      per quanto riguarda tetsuo, l'idea di base (a parte qualche banalità tipica del genere) non è affatto male, ma per me fa cagare per le scelte del regista-produttore-sceneggiatore-protagonista-eccetera. a parte l'esilarante scena del pene-trapano, con cui (a mio avviso) si è giocato la possibilità di considerarlo un film serio, ma i costumi?? per giove, non dico di dover chiamare stan winston per ogni cosa, ma abbi almeno un minimo di gusto e di criterio! di tutti i video e cortometraggi (anche indie) che ho visto, nessuno mi ha fatto cagare più di tetsuo. se per te è eccellente... de gustibus.

      Elimina
    5. Dipende dalla tua idea di "estetica", mi riferisco a Tetsuo.
      I soldi, qualche volta fanno i capolavori: 2001, Blade Runner... non è certo il caso dei Vendicatori.

      Elimina
  12. Codice Genesi e Segnali dal futuro sono robaccia teocon assolutamente irritante. A parte questo (e non è poco) non so se sia meno credibile Cage come professore del MIT o Washington sovrappeso come sopravvissuto all'apocalisse.
    I film di Emmerich vanno presi per quello che sono, grande potenza spettacolare ed elettroencefalogramma piatto.
    Io sono leggenda è il solito adattamento malriuscito. L'interpretazione di Will Smith in alcune scene rasenta la comicità involontaria.
    Su TRON concordo in pieno con R. Daneel Olivaw

    RispondiElimina
  13. Che non significa necessariamente un bel film...

    RispondiElimina
  14. E il fatto che abbia notevoli cali di ritmo e adesso appaia piuttosto ingenuo nella sua visione dei mondi virtuali non lo rende necessariamente un brutto film :) L'universo artificioso e stilizzato di TRON ha comunque il suo fascino e Moebius ha fatto un ottimo lavoro come artista concettuale. Non penso che sia un capolavoro nè ci sono particolarmente legato ma per i brutti film sono altri.

    RispondiElimina
  15. Moebius ha disegnato solo i costumi, il resto è di Syd Mead. Un film è fatto anche di sceneggiatura (scarsina), regia (pessima), dialoghi (ridicoli)... Poi nessuno mi ha ancora spiegato quali sarebbero i figli, degeneri o meno, di Tron. Unico sistema per stabilire se veramente è stato in qualche modo rivoluzionario.

    RispondiElimina