www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

mercoledì 20 giugno 2012

JOHN CARTER il fumetto

Non lo metterai mai tra i "miei" bellissimi, anche se il cinematografico John Carter targato Disney/Pixar (tratto dalla seminale decalogia di E.R. Burroughs) mi ha piacevolmente sorpreso. Questo fumetto, della Marvel, ne è il seguito ed è ancora più bello! Le scelte stilistiche del disegno anti-muscolare e della colorazione di gusto quasi europeo, unitamente alla scattante sceneggiatura e ai dialoghi brillanti, ne fanno qualcosa di più di un semplice compendio commerciale al film, purtroppo segnato da un immeritato flop.

14 commenti:

  1. A me il trailer ha sempre dato l'impressione di uno Spartacus versione Disney. xD

    RispondiElimina
  2. Mea culpa, mai letto i libri. Il film ero molto gasato dal trailer, peccato che in sala dopo 40 minuti stavo dormendo per la noia. D'altro canto una storia del genere raccontata oggi con mille film su questo piano e senza nulla di artisticamente decente a video, poteva dare solo noia.

    RispondiElimina
  3. Ha influenzato un po' tutta la fantascienza d'avventura, da Flash Gordon a Superman, da Dune a Guerre Stellari... fino ad Avatar. Il già visto è comprensibile, e l'industria degli effetti speciali oggi è puro manierismo cgi, di più non credo si sarebbe potuto fare. Non un bellissimo ma un decoroso filmino old style. I romanzi e il fumetto sono meglio.

    RispondiElimina
  4. Sulla CGI non sono d'accordo...quando usata con dovizia, ha molta forza, quando usata a vanvera come in questo caso, crea solo disagio. Come diceva il grande Rambaldi, l'effetto speciale migliore e quello che non riesci a distinguere dalla realtà. JC al cinema è stato un film fatto in CGI lasciando da parte la storia e il pubblico ne ha decretato - per fortuna - la morte istantanea dato che se oggi siamo bombardati dagli effetti speciali è anche vero che se un film è bello, rimane godibile anche senza la CGI pompata. I libri avrei voluto sempre leggerli e prima o poi mi ci butto benchè le storie in cui c'è il solito eroe che riesce a cavarsela sempre in ogni dove (guarda caso un tuo discorso di truzzagine o sbaglio) a me annoiano parecchio.

    RispondiElimina
  5. Giudichi prima di aver letto? Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Poi, scusa, ti è piaciuto Saguaro...non aggiungo altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Saguaro in verità non è piaciuto...vatti a rileggere il mio commento che forse ti era sfuggita la critica mossa a storia e personaggio. Ma questo è un difetto comune di chi non presta attenzione, d'altro canto.

      Riguardo al libro di JC non giudico niente anzi, sottolineo che prima o poi lo leggerò. La mia critica era riferita a terzi personaggi d'avventura che riescono sempre a cavarsela in ogni dove.

      Elimina
  7. Sono andata a rileggere i tuoi commenti in proposito: lo hai preventivamente difeso a spada tratta, sottolineando che prima di esprimere un parere avresti letto i primi 10 numeri, segno che il n.1 proprio schifo non ti ha fatto...
    JC non è il personaggio che credi, in quanto agli inizi del secolo scorso non esistevano quei tipi di stereotipi (i personaggi terzi a cui ti riferisci). La decalogia di JC,come la saga di Tarzan o di Pellucidar o di Carson di Venere,tutte del medesimo autore, è la storia di più generazioni all'interno di un'ambiente "altro", ovviamente narrata con gli stilemi dell'avventura, che non sono per forza quelli che banalmente descrivi come interpretati da personaggi che riescono sempre a cavarsela in ogni dove: riducendo in un calderone troppa, davvero troppa, letteratura seminale di genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, io non capisco se a volte sei "tonta" (in senso buono) o vuoi comunque fare la criticona a tutti i costi perchè fa figo cosi.

      Saguaro, ho scritto che è un personaggio che nasce vecchio (fra l'altro è stata la prima cosa che ho scritto). Continuando a dire che è un PG classico della Bonelli. Adesso, difficilmente ho detto che il PG mi è piaciuto e l'ho difeso ma anzi ho scritto, testualmente "Saguardo è un colpo basso". Certo, ho anche scritto che "voglio dargli una possibilità" perchè non leggo come te nel futuro e non ho l'altezzoso diritto (cosa di cui tu evidentemente ti crogioli in ogni tua critica) di decretare la fine di un nuovo personaggio dopo appena un numero.

      Cordialmente per me te sei una di quelle persone criticone che sanno solo spalare merda addosso alle persone e che devono sempre e comunque aver ragione anche quando purtroppo sono solo fumo e niente arrosto.

      Elimina
  8. Sei hai tempo e denaro da buttare... accomodati pure.
    Tu invece sei il tipo che si arrapa a vedere disegni(fac simile di Miller) di donne apecorinate, tenute al guinzaglio, umiliate, sodomizzate, pisciate... Hai idea di quanto tenga al tuo parere nei miei confronti? Molto meno di zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa poi. Spiegami che cazzo c'entra questa uscita?
      Anzi no, tranquilla, risparmia tempo come lo risparmierò io da ora in poi che venire a leggere un blog spazzatura non lo reputo più neanche minimamente divertente.

      Elimina
  9. C'entra col fatto che sei un uomo delle caverne, e da te non accetto consigli e neppure malcelati insulti. Se poi non passi più di qui, buon per me e per gli altri visitatori.

    RispondiElimina