www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

venerdì 29 marzo 2013

DAGO, la quadrilogia elvetica di Robin Wood & Carlos E. Gomez

Sono una lettrice disordinata di DAGO, lo ammetto, e pur amandolo mi sono persa molte sue storie, tra cui questa (piovutami un paio di giorni orsono dal cielo) quadrilogia elvetica, il terzo volume è doppio, by Uchronia Comics, realizzata per tre diverse convention (2008, 2009, 2010).
Qui vedete le copertine del primo e del terzo volume, del secondo parlerò dettagliatamente in uno dei  prossimi post (c'è una dama del lago, un fantasma, di nome Irina...)...
Ora, senza stare tanto a parlare del  famoso protagonista e dei talenti immensi e largamente riconosciuti di Robin Wood (ai testi) e Carlos E. Gomez (ai disegni), vorrei spendere due parole sulla cura editoriale di questa splendida saga "fuori serie", a partire dalla puntuale prefazione, proseguendo coi digitali ma accuratissimi colori (di gran lunga migliori di quelli dell'Eura/Aurea) ad opera di Tinta  Paraguaya e Claudio Moreno.
L'appendice storica curata da Fabio Romiti, con disegni esplicativi ed esclusivi di Beniamino Delvecchio.
Finendo in bellezza con annotazioni, estratti della sceneggiatura originale di Wood, bozzetti, storyboard, studi e tavole a matita di Gomez.
Foto e biografie degli autori.
  ...Questo, a casa mia, di nome si chiama AMORE per il fumetto, e di cognome: RISPETTO per i lettori!

Nessun commento:

Posta un commento