Da bambina ero immersa (felice come nel liquido amniotico) nel mare, che mi appariva infinito, dei fumetti di mio padre, vero e proprio onnivoro e fanatico collezionista.
Ero ammaliata da quelle che venivano chiamate "riviste d'autore", su una di queste, 1984, una storia in tre puntate mi segnò particolarmente: Terra vagante di GIORGIO MONTORIO.
L'autore aveva creato uno strano mondo alla deriva nello spazio, abitato solo ed esclusivamente da donne androidi: le amazzoni.
Ieri, in un mercatino di piazza, ho scoperto (e immediatamente accattato) che quello non era che un singolo episodio di una lunga saga pubblicata in albi da Nerbini tra gli anni 70 e i primi '80.
Purtroppo, dove mi trovo, non ho lo scanner e non vi posso mostrare le bellissime tavole all'interno degli albi, le cui "discutibili e datate" copertine non promettono affatto le meraviglie che celano.
Giorgio Montorio; che comunque è un affermato professionista: ha disegnato per Bonelli ed è da molti anni una delle colonne portanti di Diabolik; ha realizzato un indiscutibile capolavoro di cui nessuno ha mai parlato e che nessuno ricorda, a fronte di tante scempiaggini che continuano ad essere considerate intoccabili. Le storie, tutte bellissime ed originali; i disegni curati ed eleganti; le incredibili architetture e le psicologie dei personaggi, tutti rigorosamente femminili; fanno di questa serie una vetta del fumetto fantascientifico, che non solo meriterebbe una ristampa come si deve, ma una riscoperta critica con tutti i crismi!
Mmm...questi sono i post che più mi intrigano. Informazioni e aneddoti su arte, ecc-
RispondiEliminaProverò ad informarmi su questo Giorgio Montorio.
Puoi dire il nome della casa editrice di quest'opera?
E spero che metterai quando hai tempo e voglia qualche scan.
Unico appunto: trovo inutile, anche se comprensibile, che usi come continuo paragone altre "dozzinali opere indegne". Anche perchè quest'astio ti fa commettere qualche errore proprio nelle frasi in cui sbotti ;)
Casa editrice Nerbini, leggi bene i post o vai solo a caccia di errori?
RispondiEliminaGrazie comunque della segnalazione. Ho tolto la "i" di troppo, ma tu non saltare le righe "informative", okay?
RispondiEliminaAhah, mi era sfuggito rileggendolo :P
RispondiEliminaLa prima volta lo leggo in relax di solito, poi rileggo le notizie interessanti e faccio le mie ricerchine sul muletto di solito.
Non vado a caccia di errori, è deformazione professionale, trovo errori in qualsiasi cosa legga. E' una maledizione, purtroppo.
Uff che permalosa :)
Affatto, sono stata al gioco e poi sono sempre pronta a correggermi!
RispondiEliminaNon lo metto in dubbio ma...scherzavo...mmm... forse ti sei persa il mio :) dopo la grave accusa!!! Era meglio che fingessi di essere offesa o che mi concedessi la bacchetta per le punizioni ;)
EliminaSe considerassi te permalosa sarei fuori scala per certe reazioni su un altro famoso blogge
Eh, sì, il blogge del Cardinal Martini è terreno minato.
EliminaGiorgio Montorio è bravo. Ha disegnato un casino: Horror by Sansoni, Teddy Bob, Mister No, Diabolik, perfino Tiramolla! Di questa serie ho letto solo Terra Vagante su 1984, molto bello, un misto di Paul Gillon e Bonadimani.
RispondiElimina