www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

martedì 10 luglio 2012

LE AMAZZONI di Giorgio Montorio

Da bambina ero immersa (felice come nel liquido amniotico) nel mare, che mi appariva infinito, dei fumetti di mio padre, vero e proprio onnivoro e fanatico collezionista.
Ero ammaliata da quelle che venivano chiamate "riviste d'autore", su una di queste, 1984, una storia in tre puntate mi segnò particolarmente: Terra vagante di  GIORGIO MONTORIO.
L'autore aveva creato uno strano mondo alla deriva nello spazio, abitato solo ed esclusivamente da donne androidi: le amazzoni.
Ieri, in un mercatino di piazza, ho scoperto (e immediatamente accattato) che quello non era che un singolo episodio di una lunga saga pubblicata in albi da Nerbini tra gli anni 70 e i primi '80.
Purtroppo, dove mi trovo, non ho lo scanner e non vi posso mostrare le bellissime tavole all'interno degli albi, le cui "discutibili e datate" copertine non promettono affatto le meraviglie che celano.
Giorgio Montorio; che comunque è un affermato professionista: ha disegnato per Bonelli ed è da molti anni una delle colonne portanti di Diabolik; ha realizzato un indiscutibile capolavoro di cui nessuno ha mai parlato e che nessuno ricorda, a fronte di tante scempiaggini che continuano ad essere considerate intoccabili. Le storie, tutte bellissime ed originali; i disegni curati ed eleganti; le incredibili architetture e le psicologie dei personaggi, tutti rigorosamente femminili; fanno di questa serie una vetta del fumetto  fantascientifico, che non solo meriterebbe una ristampa come si deve, ma una riscoperta critica con tutti i crismi!

8 commenti:

  1. Mmm...questi sono i post che più mi intrigano. Informazioni e aneddoti su arte, ecc-
    Proverò ad informarmi su questo Giorgio Montorio.

    Puoi dire il nome della casa editrice di quest'opera?

    E spero che metterai quando hai tempo e voglia qualche scan.

    Unico appunto: trovo inutile, anche se comprensibile, che usi come continuo paragone altre "dozzinali opere indegne". Anche perchè quest'astio ti fa commettere qualche errore proprio nelle frasi in cui sbotti ;)

    RispondiElimina
  2. Casa editrice Nerbini, leggi bene i post o vai solo a caccia di errori?

    RispondiElimina
  3. Grazie comunque della segnalazione. Ho tolto la "i" di troppo, ma tu non saltare le righe "informative", okay?

    RispondiElimina
  4. Ahah, mi era sfuggito rileggendolo :P
    La prima volta lo leggo in relax di solito, poi rileggo le notizie interessanti e faccio le mie ricerchine sul muletto di solito.
    Non vado a caccia di errori, è deformazione professionale, trovo errori in qualsiasi cosa legga. E' una maledizione, purtroppo.
    Uff che permalosa :)

    RispondiElimina
  5. Affatto, sono stata al gioco e poi sono sempre pronta a correggermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo metto in dubbio ma...scherzavo...mmm... forse ti sei persa il mio :) dopo la grave accusa!!! Era meglio che fingessi di essere offesa o che mi concedessi la bacchetta per le punizioni ;)
      Se considerassi te permalosa sarei fuori scala per certe reazioni su un altro famoso blogge

      Elimina
    2. Eh, sì, il blogge del Cardinal Martini è terreno minato.

      Elimina
  6. Giorgio Montorio è bravo. Ha disegnato un casino: Horror by Sansoni, Teddy Bob, Mister No, Diabolik, perfino Tiramolla! Di questa serie ho letto solo Terra Vagante su 1984, molto bello, un misto di Paul Gillon e Bonadimani.

    RispondiElimina