www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 19 luglio 2012

DANIELA PIEGAI


Le rare volte che mi capita di parlare della mia grande passione per la fantascienza con qualcuno che non ha mai letto fantascienza, la risposta e' sempre la stessa: "Ah, Asimov", anche se non lo hanno mai letto lo conoscono per sentito dire. La cosa mi fa spesso -se sono di cattivo umore- un po' incavolare, anche perche' Asimov non solo non mi piace ma la sua fama ha oscurato scrittori ben piu' degni come Sturgeon, Farmer, Lafferty, Lem, Simak, Silverberg, Zelazny, Le Guin, Heinlein... Ma ci ho fatto il callo. Non ho invece fatto il callo all'ignoranza di MOLTI appassionati e persino di MOLTI addetti ai lavori nei confronti dei romanzi e dell'esistenza nel campo di Daniela Piegai.
I suoi primi due romanzi sono pietre miliari che consiglio di procurarvi in qualsiasi modo, anche illegale se non avete altra scelta. Anticipano moltissima sf attuale ( Ballata per Lima e' un pre-cyberpunk con "ragazzini" che sembrano sparati fuori da Sterling e Shirley) e probabilmente anche sf futura. Inoltre sono scritti meravigliosamente bene, stilisticamente e tecnicamente superiori a quasi tutta la letteratura di fiction odierna. Tratta temi tostissimi, spigolosi, scomodi, con rara raffinatezza e con un sense of wonder da cadere in ginocchio per l'ammirazione e lo stupore. Purtroppo, Daniela Piegai ha continuato la sua carriera dedicandosi alla pittura, scrivendo fumetti non memorabili e una serie di romanzi fantasy/allegorici di grande pregio ma non di altrettanto interesse quanto i suoi exploits fantascientifici. Forse non servono cicli fiume o mattoni da 1000 pagine per essere grandi nel genere, forse bastano anche solo due romanzi, purche' assoluti capolavori come questi.

1 commento:

  1. Interessante, cara, grazie. Ribadisco quanto scrissi nel mio primo commento.

    RispondiElimina