www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 5 luglio 2012

Cinema HORROR: i Bellissimi di WONDERINA


NO Remake. 
NO Zombi ( prossimamente su questo blog ).
NO film precedenti a Night of the living dead (1968) 

L'ESORCISTA,
L'INQUILINO DEL TERZO PIANO,
IL PRESAGIO,
CARRIE LO SGUARDO DI SATANA,
NON APRITE QUELLA PORTA,
LE COLLINE HANNO GLI OCCHI,
SUSPIRIA,
INFERNO,
PHENOMENA,
IL TUNNEL DELL'ORRORE,
FANTASMI (1979),
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO,
LA SETTA,
L'ULULATO,
UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA,
IL BUIO SI AVVICINA,
MARTIN,
QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO,
DéMONI,
BRIAN DAMAGE,
MANIAC,
THE ADDICTION,
BLAIR WITCH PROJECT,
L'ALBERO DEL MALE,
DAGON,
SOCIETY,
THE NIGHTFLYER,
NAMELEES,
BROOD LA COVATA MALEFICA,
AMITYVILLE POSSESSION,
SHOCK,
HALLOWEEN,
CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE,
SALEM'S LOT,
NIGHTMARE ON ELM STREET,
NIGHTMARE NUOVO INCUBO,
IL SEME DELLA FOLLIA,
HELLRAISER,
CABAL,
CANDYMAN,
IL SIGNORE DELLE ILLUSIONI,
THE DESCENT,
CALVAIRE,
JEEPERS CREEPERS,
JEEPERS CREEPERS 2,
THE DARK,
JU-ON,
THE RING,
MALEFIQUE,
MARTYRS




51 commenti:

  1. Nameless sei riuscita a vederlo davvero tutto? Buono il soggetto ma per il resto una noia totale.

    Quella villa accanto al cimitero è un altro film di Fulci da mettere tra i suoi capolavori.

    Eddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, più volte... non l'ho mai trovato noioso, anzi!

      Elimina
  2. Shock è proprio quello che dice il nome...
    Di Demoni mi piaceva molto il trucco.
    Martin è una variante molto bella dell'emodipendenza.
    Christine è perfetto.
    Se beccassi il bambino di Omen, cambierei davvero strada, ma di corsa! E le parti con David Warner sono eccezionali.

    A proposito di Satana, sentita la Hack sul bosone? Mi fa troppo ghignare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa quanto la cosa stà sul cazzo a Higgs, visto che è un ateo convinto.

      Elimina
    2. Sarà più incazzato Hawking che deve pagare 100 $ per la scommessa persa.

      Elimina
    3. Ora non resta che individuare l'antiparticella del Bosone di Higgs, la vera Goddamn particle... il Moscone

      Elimina
    4. Di nuovo fuori tema, maledetto. Ecco cosa succede se uno ti asseconda un minimo...

      Il prossimo commento sarà sul Post (il giornale, intendo).

      Elimina
    5. Ma che burocrati che siete... Date spazio all'emisfero destro e lasciatevi andare al flusso crepitante delle sinapsi (eccovi una rappresentazione visiva:
      http://www.youtube.com/watch?v=u7zaDhCRXCM)

      Elimina
    6. Più precisa questa:
      http://www.youtube.com/watch?v=gbPLV2kB4-Y&feature=related

      Elimina
  3. Risposte
    1. Shining non l'ha dimenticato. E' più un film di propaganda, che un horror. Era un vizio di Kubrick d'altronde. Già dai tempi di Spartacus, con la lettura marxista della rivolta degli schiavi. Per non parlare del Monolito-Grande Fratello che dà impulso e regola lo sviluppo umano. E senza il cui controllo l'uomo starebbe ancora a mangiare banane. A proposito, è ora del frullato!

      Elimina
    2. Cosa fai, usi le mie non analisi per farti bello?! Vergogna! Almeno citami. ;P

      Elimina
    3. Era il proseguimento della tua non-analisi che hai ripudiato più volte peggio di Carl Anderson. Vuoi riprenderla dalla spazzatura per impedirmi di usarla ad ogni post di wolverina?

      Avevo pensato ad una variante sul Shining metafora dello scontro patriarcato - matriarcato, ma poi mi son rotto i coglioni.

      StHALin 9000

      Elimina
    4. Certo che voglio impedirti di usarla. Uno che legge in Shining lo scontro papà-mamma non merita cotanto acume. ;P

      John Lenin

      Elimina
    5. Dai, cenobita, non fare la Julia Roberts. Chiaramente avrei fatto un discorso complesso copiando le note dell'appendice a From Hell... :P
      Ma era troppo lungo.
      Meriteresti di rivedere Hellraiser con le palpebre divaricate stile Arancia Meccanica. E a seguire tutti gli altri filmacci: Maniac, The Nightflyer, Nameless, Amityville Possession, Shock, Nightmare, Cabal, Candyman, Il Signore Delle Illusioni, Ju-On, The Ring, Malefique, Martyrs.
      E basterebbero quelli di Craven e Barker a farti battere la lingua violentemente e ripetutamente contro il palato fino ad arrivare a recidere i nervi ottici dal cervello.

      Elimina
    6. Ma se nel post precedente avevi scritto di non conoscere Maniac, come accidenti fai a dire che è fra i filmacci? Con il tempo che ci metti tu a vedere un film, non ci credo che te lo sei visto in questi tre giorni. Devo avvertire la clinica che il trattamento Ludovico Van ti deve essere somministrato di nuovo, perché le sedute fatte finora sono servite a poco.
      Nella tua lista di filmacci ce ne sono cinque per i quali condivido il tuo parere. Indovina quali?
      Quelli di Barker mi piacciono.
      Ricorda: "Sei carne per la bestia". Indovina, indovina.
      Sciocchino.

      Elimina
    7. Come faccio a dirlo? Esperienza.
      Capisco bene che i ricordi e l'affetto rincoglioniscano il senso critico. Ma non è il mio caso con questi film per cui non provo alcun affetto (al contrario che per, che ne so, Jackie Chan - di cui salverei però obiettivamente solo Miracles).

      Chiaro che non l'ho visto 'sto Maniac!!!
      Per fortuna, dopo i primi giorni di senso di smarrimento e vuoto alla fine di GoT e Fringe, ho trovato altre cose quasi interessanti da vedere e solo l'afa me ne impedisce una visione godereccia.


      Di Craven ho paura a rivedere anche La Casa Nera, per via di come invecchiano male i suoi film.
      Shock sembra un personaggio de "Gli Impossibili".
      Nightmare e Candyman fan meno paura di Padre Pio.

      Cabal sembra il documentario di uno che vuole entrare in un club del PdL.

      Da Ju-On in poi li avevo copiati dal post iniziale di Irina e non li ho tolti anche se i primi due son belli (Sempre che si riferisca a Ringu) e gli ultimi due non li ho visti.
      L'idea di Martyrs mi sembra quella dell'Hellblazer di Ennis col diavolo che si confessa...ma senza il pompino iniziale con la lametta e il prete che impazzisce.
      Nameless magari gli darò un'occhiata, anche se leggevo che è recitato da cani.
      Nightflyer....che dire. Le kingate di solito non mi piacciono come son girate. Stavo vedendo La tempesta del secolo un mesetto fa...ed è scialbo e lungo. E' il classico esempio di film tratto da King secondo me. A parte le eccezioni di pochi e bravi registi.

      Dimmi tu i filmacci, direi i primi 5 sicuro+Candyman.

      Elimina
    8. SHOCK non è di Craven (quello è Sotto shock), bensì di MARIO BAVA!

      Elimina
    9. E Candyman è di Bernard Rose... Per me, comunque, è inessenziale la paura in un horror.

      Elimina
    10. Ah ok quello del bambino in altalena con l'aereo giocattolo guidato dal padre. Sisì da bambino mi piaceva e inquietava.
      Ma se è quello si intitolava Schock o simile. Il termine corretto mi ha messo fuori strada :P
      Le critiche a Sotto Shock rimangono.
      Candyman so che non e' di Craven, era messo assieme per semplicità. E perché similari. Il genere "supereroe del male".

      Le mie non erano critiche fatte con acume. Anche per me la paura non è essenziale. Secondo me sono filmetti. Ma vorrei capire oltre i titoli, cos'è che ti affascina in quei film (Nightmare e Candyman intendo, per Schock posso intuirlo). Così senza motivazione fa troppo elenco telefonico.
      "Pronto, parlo con Candyman?"
      "Sì"
      "PRRR"

      Elimina
    11. Il titolo del film di Mario Bava, ho il dvd in mano in questo momento, è SHOCK, sottotitolo: transfert-ipnos.
      Di Nightmare trovo bellissimo e originale l'idea del personaggio Freddy Krueger, anche come è concepito "graficamente". Di Candyman idem, con in più un'ambientazione inusuale e mai più ripetuta, nonchè sottotesti razziali e sessuali di prim'ordine.

      Elimina
    12. Ah, se ben ricordi, Sotto Shock di Craven l'ho messo tra i bruttissimi...

      Elimina
    13. La mancanza di motivazioni spinge alla discussione, non credi?

      Elimina
    14. Il titolo in italiano mi sa che era proprio Schock, appariva così proprio nel film se ricordo bene - Son passati più di 20 anni da quando l'ho visto, tocca rivederlo :)
      Shock era il titolo per il mercato inglese o am, da quel che sembra su imdb e altri siti. I DVD non fanno testo. Dipende dal grafico e da che testi gli passano. Spesso cannano anche l'audio e ti vendono prodotti di scarsa qualità. Io ho un DVD di Martin che ha la qualità di un VHS.

      Per Sotto Shock:
      Eh non è che leggo tutti gli elenchi dei titoli (quando sono arrivato a Evil Dead messo tra i bruttissimi devo essere stato io sotto shock.
      Allora possiamo dire che su Sotto Shock concordiamo. Anzi per fare il bastian contrario ti dico che non l'avrei messo manco nei bruttissimi. E' proprio spazzatura. Anche se devo dire che da piccolo, nonostante trovassi l'idea ridicola, me lo guardavo lo stesso quando lo trasmettevano (beati bambini, che hanno tempo da buttare).
      Sulle idee iniziali di Nightmare e Candyman sono d'accordo, è lo sviluppo che trovo mal sopportabile. Diciamo che mi stan sul cazzo, più che trovarli brutti.

      Non hai messo un altro titolo del filone: Venerdì 13. Bruttissimo? O ti piace?

      Per la mancanza di motivazioni son d'accordo. Per quello chiedevo delucidazioni. E comunque anche un post intitolato "Shining fa cagare" e due righe sul discorso dello psicologo e tutto il resto emerso dai commenti porterebbe a discutere.

      Buona pappa (Cosa si nascondeva in quel piatto? Sembrava una normale scatoletta di tonno...)

      Elimina
    15. Shock è il titolo che appare nei titoli di testa IN ITALIANO all'inizio del film, e con questo titolo appare in tutte le filmografie di Mario Bava.
      Venerdì 13...mi piace abbastanza, ma non lo metterai mai tra i miei bellissimi.
      Su Nightmare e Candyman... solo sui seguiti potrei essere d'accordo con te.

      Elimina
    16. Ma il titolo l'hai rivisto o vai a memoria?
      Perchè a memoria io ricordavo Schock nei titoli. Penso di ricordarlo perchè avevo notato da piccolo che era scritto male con quella c messa a caso.
      Ricordo anche un numero di Dyd dove facevano notare che era scritto proprio con la c, che non era un errore di scrittura del redattore della pagina della posta di Dyd.
      Non dico che ho ragione, ricordo davvero cosi'.
      Qua su imdb è riportato Schock:
      http://www.imdb.it/title/tt0075651/
      Ma francamente questo non mi da molte garanzie.
      Facciamo così: lo rivedo, se ho ragione io (mal che vada fotoritocco la schermata) mi offri una birra ;) (si scherza)

      Venerdì 13 sembra un'episodio di Benny Hill, soprattutto nella stalla. Mi vien da ridere ancora solo a ripensare certe scene. :D Farò il montaggio con le musichette di Benny Hill.

      Almeno sui seguiti siam d'accordo, anche se usi il condizionale...

      Elimina
    17. Uff... il trailer da ragione a te...
      http://www.youtube.com/watch?v=YfuCHpY_tOE
      Devo scovare qualche copia diversa...
      Dio non ama la birra. Dovevo scommettere del vino

      Elimina
    18. Avete ragione entrambi. Il film fu distribuito con entrambi i titoli (più un terzo titolo, non shock, "ma Beyond the Door II", per gli Stati Uniti), avete visto due versioni differenti.
      E l'unico motivo per cui vale la pena ricordare Sotto Shock, è per la mini apparizione di Timothy Leary nel ruolo del predicatore televisivo.
      Riguardo a Candyman, ricordo che lo trovai interessante proprio nel suo essere così insolito.
      E trovavo crudele in modo - passatemi il termine - sexy, il fatto che il nomignolo del demone fosse usato così neutralmente come titolo, considerata l'origine ripugnante e razzista. Anche se nel libro il demone non era affatto un nero.
      E considerate le altre cose che ha fatto Bernard Rose, è un miracolo che non sia uscito un obbrobrio.

      Elimina
    19. Riguardo all'appunto di Omo os etc. etc. sulla qualità dei DVD, il probelma è che film e telefilm fatti nel ventennio '70/'80, sono giunti fino a noi molto spesso in condizioni pietose. Le reti televisive si erano appena diffuse, c'era bisogno di riempire i palinsesti, e le specifiche tecniche di qualità che dovevano essere rispettate dai materiali da mandare in onda erano quello che erano, quando c'erano! Purtroppo quei materiali sono quello che ci troviamo in mano oggi. È più facile trovare copie di altissima qualità di "Sentieri Selvaggi" di John Ford, piuttosto che di un Film di Fulci. E quando il materiale fornito ai laboratori di replicazione è così compromesso, non si può fare niente per salvarlo, a meno di non avere in mano il materiale originale, la pellicola, da cui si può ottenere una versione senz'altro migliore.
      Ma quel materiale deve essere in mezzo alle cose che Kane lasciò ammassate a Xanadu dopo la sua morte, e deve essere ancora catalogato, vista la difficoltà a reperirlo.

      Elimina
    20. Bè può essere vero per alcuni film. Ma su parecchi ci hanno marciato sopra.
      Edizioni spacciate per restaurate, audio 5.1 convertito in malo modo dal 2.0. Formati errati.
      Non per niente ci sono siti come dvdbeaver, dove c'è la sezione comparativa delle varie edizioni di dvd.
      Molti ripper lavorano su materiale estero (dvd, sat) per ottenere versioni decenti di certi film italiani di cui le edizioni italiane in dvd sono pessime. Quindi in questi casi il materiale decente qualcuno lo ha.
      Altro caso sono i dvd di hitchcock...ma magari se ne parla a voce davanti ad un piatto da "Mille e una notte". Notte

      Elimina
    21. Certo che il materiale decente qualcuno lo ha! Kane! Ma chiedere a Kane costa e quindi usano le porcherie. Perché non si fidano nemmeno di quello che vendono e partendo dal presupposto che certi titoli non li compra nessuno, non vale la pena spenderci sopra.

      Elimina
    22. Per Kane basta una seduta spiritica e promettergli quella benedetta slitta.

      Anche Zombi 2 è uscito in Italia solo nel 2010 in un dvd di buona qualità (per quelli della Cinemakult), ma esisteva in edizioni straniere ottime già da tempo.
      Com'è che mi ritrovo con mkv di qualità superiore ai dvd? E non solo di titoli inferiori.

      Poi ci sono i folli di Camera Obscura che editano (o editavano, purtroppo) i dvd da appassionati per poche copie e diversi altri. A loro tutto il mio rispetto.
      Ai soliti commercianti da 4 soldi che si inseriscono nel mercato solo per fare dindi con finti restauri e cura prossima allo zero, massimo disprezzo.

      Elimina
    23. Mkv di qualità superiore a certi dvd. Se al distributore interessa (ovvero pensa di guadagnarci), sul film viene fatto un buon lavoro ed è distribuito bene, altrimenti col piffero. Le realtà che si preoccupano di fare le cose bene sono poche, e sono piccole.

      Elimina
    24. Sisì chiaro che intendevo rispetto a certi dvd. Ed è di questi ultimi che mi lamentavo. Per la qualità e il formato dei video bisognerebbe valutare caso per caso, ma, come in ogni campo, gli sciacalli abbondano.

      Vedo che ti sei arreso all'utilità dei tag html ;)

      Elimina
    25. Maledetto!
      Questa volta hai vinto tu,
      ma ricorda:
      ritornerò, Bibò e la mia vendetta sarà terribilmente minacciosa fino al minuto 25:05:18, poi potrai sconfiggermi come in ogni puntata.

      Elimina
  4. Ci siamo capiti decisamente meglio qui. E ovviamente lo scrivo perché nella tua lista ci sono molti film che mi sono piaciuti. Compreso Hellraiser, che, a differenza di Bibò (o Hare), a me piacque molto, anche se non l'ho più rivisto da allora, chissà se è invecchiato. Mi piacevano da morire i supplizianti, e che nome strepitoso fu scelto per l'edizione italiana, migliore dell'originale "cenobites".
    Martin, fantastico e stranissimo come lettura del vampirismo, e siamo dalle parti di The addiction, in questo, un altro film che mi ha ipnotizzato, con un cast della madonna.
    Near the dark, bellissimo e maschio (come sono maschie tutte le cose della Bigelow) ibrido horror western, con un Pasdar allora molto sexy, anche questa una rilettura dei vampiri assolutamente da vedere per disintossicarsi dalle stronzate alla twilight che passano adesso.
    Il seme della follia, bellissimo film lovecraftiano (anche se con qualche caduta qua e là), l'incombenza di Sutter Cane è davvero inquietante.
    Brood, di Cronenberg ho già detto, mi piacerebbe anche se girasse uno spot per Hello Kitty (e chissà che cosa salterebbe fuori..).
    Sono colpito di vedere The Descent nel tuo elenco. Pensavo di essere l'unica persona a cui fosse piaciuto. Vero che è disturbante da morire? Bellissimo. Una delle migliori cose viste negli ultimi anni, in questo genere. Da vedere anche questo.
    Su altri titoli (L'Esorcista, L'Inquilino, Il Presagio, Carrie, Un lupo mannaro americano, Christine) non mi pronuncio nemmeno, sono capolavori talmente riconosciuti e realizzati con un talento ormai in via d'estinzione, che ogni parola sarebbe superflua o renderebbe infinitamente lungo questo commento.
    Su altri sono meno d'accordo, e per fortuna, o comincerei a pensare che tu sia il mio Tyler Durden.
    Hai inserito Ju-On e The ring, ti consiglierei di vedere, se già non lo hai fatto, Dark Water, la versione originale di Nakata, non il remake. Mi piacque molto quando lo vidi al FEFF.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ero certa.
      Visto Dark Water di Nakata, bello...ma non abbastanza da metterlo tra i miei bellissimi.
      Ho inserito altri due titoli, e cambiato uno che avevo sbagliato.
      Hellraiser è datato in alcuni effetti speciali di luce, sempre meglio del cgi di oggi, ma non in tutto il resto, dove resta insuperato, anche da Martyrs che in un certo senso ne riprende tematiche e filosofia.
      The descent è bellissimo e mi turba sapere che sia piaciuto a pochi (ma buoni).

      Elimina
  5. Ehi Iri, a proposito di "Bernard Rose...", perché non scrivi un bel pezzo alla Iri sul mirabolante "caso EWS"? Ci conto, Iri. Perché la verità trionfi.

    RispondiElimina
  6. La fontana della vergine non rientra nei parametri che hai imposto a questo post.
    Society c'era dall'inizio e non l'avevo visto o è un'aggiunta successiva?

    RispondiElimina
  7. ...Quali parametri?
    Society c'era dall'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "NO film precedenti a Night of the living dead (1968)"
      (A meno che non sia il titolo di un film :P )

      Society m'era sfuggito allora, o forse mi è rimasto impresso nella retina e per quello l'ho tirato fuori in qualche commento. Non lo ricordavo tra i tuoi pref

      Elimina
  8. Hai ragione, orpo! Ero convinta fosse del 1970!!!!
    Ora lo tolgo.

    RispondiElimina
  9. boys, non avete ancora commentato Inferno in diretta, ecchecaspita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma ci vuole il tempo di trovarlo e vederlo 'sto nferno n dretta...

      Elimina