www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

sabato 21 luglio 2012

IL FANTACINEMA CHE VORREI...

L'attuale cinema di fantascienza e' stritolato da sequel, prequel, remake, reboot, cinecomics... Quando ci sono meravigliosi romanzi, dalle grandi potenzialita' spettacolari/commerciali, che aspettano solo di essere "tradotti" in splendidi film.
Questo che seguono sono solo alcuni titoli che mi piacerebbe vedere su grande schermo. I vostri, quali sono?
HYPERION ( e i suoi seguiti ) di Dan Simmons
SOFTWARE ( e i suoi seguiti ) di Rudy Rucker
OCEANO di Bruce Sterling
HARDWIRED di Walter J. Williams
PRIGIONIERI DEL CREPUSCOLO di Tanith Lee
IL PIANETA DI DIO di Ian Watson
LA BAMBOLA DEL DESTINO di Clifford D. Simak
LA LUPA DI THAR-GHA di Dan Dastier
L' INVINCIBILE di Stanislav Lem
IL MONDO SENZA SONNO di Jacques Sternberg
CHIP RUNNER di J.R Dunn

11 commenti:

  1. IL VAGABONDO DELL'INFINITO di Vargo Statten
    NEUROMANTE di William Gibson
    CITY di Clifford Simak
    NATA DAL VULCANO di Tanith Lee
    ACCELERANDO di Charles Stross...
    ...e un'infinità d'altri!

    RispondiElimina
  2. Il FIGLIO DELL'UOMO di Robert Silverberg
    L'UOMO DISINTEGRATO di Alfred Bester
    UBIK di Philiph K. Dick
    LE TRE STIMMATE DI PALMER ELDRITCH di Philiph K. Dick
    LA MACCHINA DELLA REALTÀ di Gibson e Sterling
    ANNI SENZA FINE di Clifford D. Simak
    MORE THAN HUMAN di Theodore Sturgeon
    PENSA A FLEBA di Iain Banks
    UN CANTICO PER LEIBOWITZ di Walter M. Miller Jr.
    CRONACHE MARZIANE di Ray Bradbury
    STRANIERO IN TERRA STRANIERA di Robert A. Heinlein
    ALL MY SINS REMEMBERED di Joe Haldeman
    FLATLANDIA di Edwin A. Abbott (ma questo è impossibile)

    E concordo su Rucker!

    RispondiElimina
  3. Tutti titoli meravigliosi!!! City (aka: Anni senza fine) e Cronache marziane li vedo come i piu' irrealizzabili...piu' adatti forse a serie televisive. Non conosco Il vagabondo dell'infinito, More than human, All my sins remembered e Pensa a Fleba )-:

    RispondiElimina
  4. Anche Flatlandia mi e' scomosciuto...sigh!

    RispondiElimina
  5. Davvero Flatalandia ti è sconosciuto?
    Uno dei più famosi libri di "fantascienza" di lingua inglese, famoso in ambito anglosassone quanto "Alice nel paese delle meraviglie", uno dei libri più brillanti nella spiegazione (attraverso una metafora derivata) del tempo come quarta dimensione.
    Una cosa più vicina a "I viaggi di Gulliver" come umore generale, non aspettarti fantascienza del XX secolo.
    Devi assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetta dislessia da tastiera. Una a in più...

      Elimina
    2. Oh, MORE THAN HUMAN è NASCITA DEL SUPERUOMO!!!
      Allora questo lo conosco eccome, è uno dei miei preferitissimi!

      Elimina
  6. La tua avversione al mio creatore la vedo come un affronto personale, ma dato che non sono in grado di provare emozioni (come un cazzo di vulcaniano NdR) mi limiterò ad accogliere l'informazione nel mio cervello positronico.
    Ciò detto, non aver ancora realizzato una trilogia di film tratta dai tre primi romanzi che mi riguardano (Abissi d'acciaio,Il sole nudo e I robot dell'alba) è segno senza dubbio della miopia umana.

    RispondiElimina
  7. ...Non mi piace molto Asimov, anche se da bimba i primi 4 di Fondazione mi avevano appassionata (quanto Fantaghiro' e Starcrash...).

    Riguardo a Flatlandia: di lacune ne ho un botto, sapessi! Quindi a mia parziale difesa rilancio con un'altra manciata di titoli:

    NECROVILLE di Ian Mc Donald,
    CONDOMINIUM di James Ballard,
    L'ANNO DEL CONTAGIO di Connie Willis,
    REIETTI DI UN ALTRO PIANETA di Ursula Le Guin,
    IL CIELO ERA PIENO DI NAVI di Richard C. Meredith,
    IL ROCK DELLA CITTA' VIVENTE di John Shirley,
    YARGO di Jacqueline Susann

    RispondiElimina
  8. Aggiungerei:
    IL PIANETA DELLE SCIMMIE di Pierre Boulle, girato fedelmente.
    IL CERVELLO TRAPPOLA (Da cui si potrebbe trarre un bel film d'azione) e NON-A di Van Vogt.
    L'ULTIMO CASTELLO di Vance.
    LA PENULTIMA' VERITA' di Dick, anche se ormai saprebbe di già visto.
    Volevo scrivere anche UOVA FATALI e CUORE DI CANE, ma ho scoperto che ci sono già le versione "filmiche" sia russe che italiane. Cercherò di recuperarle. Uova Fatali è stato realizzato da Ugo Gregoretti come sceneggiato per la RAI. Il suo "Omicron" da bambino mi piaceva un sacco.
    E, infine, L'UOMO STOCASTICO, che devo ancora leggere, ma da come me l'ha descritto BIBI' mi ispira un sacco.

    RispondiElimina
  9. Leggendo LA CADUTA DI HYPERION anche io mi sono chiesto ripetutamente perché non ne abbiano ancora tratto una serie di film!
    Concordo sul poco entusiasmo nei confronti di Asimov.
    Se mi è concesso di fare delle aggiunte:
    GUERRA ETERNA di Joe Aldeman.
    VALIS di Dick.
    LA MOSTRA DELLE ATROCITà di Ballard.
    VENERE SULLA CONCHIGLIA di Farmer.
    Una piccola aggiunta ma che probabilmente è un po' fuori tema: fantastico spesso su come sarebbe una serie tv tratta dalla serie a fumetti INVISIBLES di Grant Morrison.

    RispondiElimina