www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 18 aprile 2013

25 ANNI DI SPLATTER in mostra al LINKVOLO FESTIVAL 2013!

Ho iniziato a leggere SPLATTER che avevo tra i 10 e gli 11 anni, quand'era già finito da un pezzo. Lo compravo di seconda o terza mano da un rigattiere di libri e fumetti vicino a casa mia, che ora non c'è più, al suo posto c'è un orribile negozio di telefonia mobile. I tempi cambiano, anch' io sono molto cambiata...
ma non posso negare che Splatter, insieme ai film di Freddy Krueger e ad alcuni romanzi di Stephen King (Christine su tutti) mi siano serviti ad affrontare meglio l'adolescenza che di lì a poco sarebbe esplosa con tutta la sua violenza.
Credo, anzi ne sono pienamente convinta, che la serie di Nightmare altro non sia che un manuale di sopravvivenza all'adolescenza... Qualcosa in realtà di molto profondo e viscerale, mimetizzato da divertimento pop.
Ora Splatter è prossimo a festeggiare i suoi 25 anni, e....a ritornare!

Per maggiori informazioni:
www.linkvolo.com

11 commenti:

  1. Leggevi splatter a 10 anni? Ecco spiegato perchè sei una sciroccata!

    RispondiElimina
  2. Lo sono. Vieni a trovarmi di persona che ti prendo a calci nelle palle.

    RispondiElimina
  3. ...Per poi chiudere di nuovo i battenti dopo il terzo numero. Gli anni '90 sono finiti da 'mo

    RispondiElimina
  4. Infatti siamo nel 2013, e guarda quanti buoni romanzi e film horror/splatter ci sono. Gli autori di Splatter non sono certo degli sprovveduti, non penso proprio abbiano intenzione di fare revival, ma una nuova rivista al passo coi tempi.
    Cos'è questa "reazionaria" prevenzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Infatti siamo nel 2013, e guarda quanti buoni romanzi e film horror/splatter ci sono"

      Mi sa che viviamo in due pianeti diversi.

      "Gli autori di Splatter non sono certo degli sprovveduti, non penso proprio abbiano intenzione di fare revival, ma una nuova rivista al passo coi tempi"

      Non lo metto in dubbio e il mio commento precedente non voleva essere una gufata. Sarò il primo a comprarne due copie per sostenere la rivista, ma visti i tempi e il genere narrativo proposto per un pubblico popolare la vedo molto dura. Spero di sbagliarmi... Tu giovane Irina sei una goccia nel mare a cui piace questo genere tanto di nicchia. Ma non ti fanno ridere quelle persone che ora etichettano lo splatter come "violenza gratuita"? A me fanno semplicemente incazzare a morte.

      Elimina
    2. Caro Guinea, mi sa che sei tu quello che vive negli anni 80, te lo dico con affetto e con un po' di invidia. Il pianeta è lo stesso, e i film belli e interessanti ci sono eccome! Te ne elenco giusto qualcuno: Martyrs (e in generale tutta la nuova avanguardia francese), The Descent, Rec, i due Jeepers Creepers... Idem per i romanzi: tutti quelli di Luca Di Fulvio, Stefano Fantelli, Gianfranco Nerozzi, Jack Ketchum e l'ultimo del "ritornante" Paolo Di Orazio. Gli autori del nuovo Splatter non sono quelli del vecchio, ne vedremo delle belle!
      La violenza gratuita è altrove, negli action sopratutto e in molte fiction televisive...

      Elimina
    3. Stefanno Fantelli? Per farsi un bidét!

      Elimina
  5. Lo leggevo anche io. Inizialmente non era male, i primi numeri erano piacevoli, col tempo si erano un po persi per strada però rimane una pubblicazione interessante.
    Se non altro per tutti i disegnatori che ci hanno lavorato facendo esperienza.
    Bei ricordi e bel tentativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i primi numeri avevano una carica che con l'andare del tempo si è un po' spenta. Colpa forse di alcuni autori che poi si sono "tradotti" in bonelliani.

      Elimina
  6. ciao sono anchio in fan di splatter,possiedo l'intera raccolta di numeri usciti di splatter e mostri piu' qualche clone, dove.si trova.questa mostra? questa mostra? davvero ricominceranno a pubblicarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mostra sarà al Campovolo di Reggio Emilia, all'interno della manifestazione Linkvolo Festival,dal 28 Giugno al 7 luglio, per maggiori informazioni: www.linkvolo.com
      Si, Splatter tornerà in edicola!

      Elimina