www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 11 aprile 2013

SERGIO "ALAN D." ALTIERI ospite al LINKVOLO FESTIVAL 2013

 In uno dei miei primi post ho parlato malissimo di questo scrittore e in particolare di 2 suoi romanzi...
Visto, però, che dovrò intervistarlo al Linkvolo Festival 2013, ho pensato di documentarmi meglio e sono andata in biblioteca a fare incetta.
Un sacco di romanzi (le antologie le ho saltate) che non avrò mai il tempo e la voglia di leggere in toto...così mi sono data un limite: se entro le prime 50 pagine non vomito, continuo.
Salto la lista dei romanzi che non sono riusciti a farmi superare la fatidica cinquantesima pagina e mi concentro sugli unici 2 che ho addirittura finito!
Corridore nella pioggia è un piccolo gioiellino di mistero, azione, e buona -a tratti evocativa- scrittura.
Di notevole originalità e con un' affascinante ambientazione.
Stupenda descrizione, assolutamente non banale, degli indiani d'America e della loro mistica.
Il secondo è L'uomo esterno, praticamente un noir anni 80 ambientato nella Milano "da bere".
Tesissimo, molto ben scritto...nel finale mi sono emozionata parecchio.
Sarebbe un ottimo film, se in Italia esistessero ancora "certi" registi e in generale il buon vecchio cinema di genere...
Insomma, 'sti due libri mi hanno fatto fare un po' la pace con Altieri, e sono più serena all'idea di incontrarlo e intervistarlo.
Oggi riporto i romanzi in biblio, ma in cambio mi piglio le antologie...hai visto mai?

Per maggiori info: www.linkvolo.com


2 commenti:

  1. sottoscrivo in pieno. l'uomo esterno e' un gran libro! probabilmente il migliore di Altieri. Evita di leggere la trilogia di "magdeburg" invece. :-(

    RispondiElimina
  2. Magdeburg è uno di quelli che non ha superato le prime 50 pagine...
    In compenso, Scarecrow, sua antologia che sto finendo di leggere, non è affatto male!

    RispondiElimina