www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

lunedì 1 aprile 2013

FUMETTI BELLI, FUMETTI BRUTTI, FUMETTI NUOVI, FUMETTI VECCHI

Rispondo qui ai tanti che via mail mi chiedono: <<Perchè proprio AXA?>>.
La maggior parte di loro ammettono candidamente di non averne mai letto nemmeno un episodio, ma di essersi fatti un' idea (preconcetta, aggiungo io) dalle immagini sul mio blog.
A questo punto, tocca a me chiedervi: <<Ma i post li avete letti o siete ancora fermi alle "figure"?>>.
La risposta alle vostre domande la trovate nelle mie recensioni!
A me non importa nulla della "datazione" di fumetto o di un personaggio, e se per questo motivo ha diritto o meno di cittadinanza nel vostro limitato immaginario.
Io non mi accontento di ciò che passa il convento, non inseguo le deboli scie delle stelline filanti del fumettino odierno, vado oltre!
E se nel "nuovo" trovo qualcosa di buono lo scrivo.
Ma pensate piuttosto a questo: quanto sono VECCHI, di concetto e contenuti, i fumetti Marvel, Dc, Disney, Bonelli?
Onestamente, questi qui che sembrano andare per la maggiore, quanto hanno VERAMENTE ancora da dire?
E se a voi dicono ancora qualcosa, o vi divertono o vi entusiasmano, chiedetevi il perchè.
O quale tra i personaggi creati dall' inizio di questo millennio è veramente nuovo, o se ha realmente un senso che non sia solo di mero catalogo?
Forse scoprirete di essere un po' schiavi di un immaginario collettivo che vi rifila sempre la solita minestra riscaldata: personaggi/storie/autori fotocopia, remake, reboot, ricolorati, ricopertinati...Qualsiasi cosa pur di premere sul vostro potere d'acquisto, ovvero: spillarvi quattrini!
Oppure sentirete con la punta della lingua di avere il palato irrimediabilmente ustionato dall'omologante massificazione  imperante dell' intrattenimento: videogiochi, fumetti, serial tv, webnetwork, blockbuster (le parole: cinema e film, le preservo per altro di ben più nobile)...
L'impero dei media è lo stesso dell' economia, quindi delle lobby, quindi della politica, quindi delle guerre, quindi della crisi mondiale (non necessariamente in quest'ordine)...
Volete continuare ad oliare questi perversi ingranaggi, oppure iniziare una buona volta a pensare con la vostra testa e cominciare finalmente, e sul serio, a SCEGLIERE ?
Buoni fumetti a tutti, belli e brutti,  vecchi e nuovi...

Nessun commento:

Posta un commento