www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 13 dicembre 2012

Prima che il mondo finisca: PREMI WONDERINA (fumetto)

 
 
All' ultima Lucca Comics sono stata a più riprese "molestata" da gentucola che voleva mettermi in guardia da Enzo Troiano. <<E' un pazzo!>>, mi dicevano, <<Un visionario, un megalomane!>>, e via di questo passo... Per me, invece, Enzo Troiano è semplicemente l'autore che da vent'anni a questa parte, più e meglio di qualsiasi altro, ha dipinto con stoica coerenza il più grande affresco di storia futura mai apparsa sul "pianeta" fumetto dai tempi di Trilogia Nikopol di Enki Bilal. Da Engaso 2020, brevissima storia che fece da bibbia per una delle serie "simbolo" del fumetto indipendente italiano: ENGASO 0.220, fino al recente dittico di HARCADYA, Enzo Troiano ha raccontato la SUA storia, in barba alle mode passeggere che, imperversando con la complicità di forum e di "critici" prezzolati, continuano a contribuire alla distruzione di questo -da me- amatissimo linguaggio. Magari non si può del tutto essere d'accordo sulle sue idee, e sul modo "evangelico" di diffonderle, ma sono pur sempre IDEE, in un mondo che ne è sempre più sprovvisto. E CORAGGIO, aggiungo, in un mercato sempre più vile.
Per questi motivi, ENZO TROIANO e la sua ultima fatica Harcadya si meritano il mio virtuale premio!
p.s: Nessun fumetto commerciale, o imitativo di un genere modaiolo, potrà mai competere con opere la cui ragione d'essere è occuparsi del futuro della razza umana.

4 commenti:

  1. Irina grazie di cuore. Chi non si ferma alle apparenze e non si fida del giudizio di terzi, ma si fa una propria opinione, dimostra sagezza e carattere. Non potevo ricevere PREMIO con la P maiuscola.
    Enzo Troiano

    RispondiElimina
  2. Premio migliore di questo, volevo scrivere.

    RispondiElimina
  3. Sul "visionario" sono pienamente d'accordo con la gentucola... solo che per me non è un' offesa, ma un grande, grandissimo complimento! Visionari sono Otomo, Jodorowsky, Nagai, Moebius, Druillet e pochissimi altri... tra cui Troiano, ma bisogna essere intelligenti, e (non solo fumettisticamente) colti per capirlo!

    RispondiElimina
  4. Grazie Enzo dell'onore che mi fai! Prossimamente ho in serbo un dossier dedicato alla tua carriera, non perdermi di vista!

    Perissin8, Druillet è quello che conosco meno, solo Salambò a puntate sul vecchio Pilot... mi piaceva molto, ora mi hai messo la curiosità di andare a ripescarlo e di colmare con le altre sue opere la mia lacuna. Grazie!

    RispondiElimina