www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

giovedì 24 maggio 2012

Rob Liefeld


Un altro che passa per un grande è il tizio che ha disegnato 'sto Capitan America, ROB LIEFELD.
Notare l'anatomia, please. Però mi sta molto più simpatico di SERPIERI. Liefeld non copia dalle foto, non fa i porno d'autore (?!?), e i suoi YOUNGBLOOD erano dei simpatici supereroi decerebrati che hanno segnato la mia infanzia di lettrice. Jim Lee, giusto per fare un nome di un altro fondatore IMAGE, tecnicamente è infinitamente superiore al nostro scombiccherato Rob, ma altrettanto infinitamente noioso.

12 commenti:

  1. cristo, sembra un frigorifero chiuso male...

    RispondiElimina
  2. Ah, ha, ha! A me sembra Meat Loaf in Fight Club, ma vestito da Capitan America!
    Grazie per essere passato e per aver commentato.

    RispondiElimina
  3. La prima volta che vidi questa illustrazione, mi pare che qualcuno se ne bulli su comicartfans, pensai a quanto mi rafforzava il preconcetto che nutro nei confronti degli ipertrofici superpipponi ammereghani. So che me ne pentiro' (ho letto i tuoi post e noto una tastiera "molto calda") perche' prima o poi attaccherai qualche autore che mi strapiace, ma per ora mi diverti molto ;)

    RispondiElimina
  4. Continua a seguirmi e lo saprai!
    Grazie per essere passato e per aver commentato!

    RispondiElimina
  5. Secondo me il meglio lo ha dato con X-Force (1994 in Italia) creando tra l'altro Deadpool e Cable, ora come ora non mi dice nulla, neanche disegnando Deadpool, il che è tutto dire.

    Saluti!

    RispondiElimina
  6. Forse sarebbe meglio che copiasse dalle foto. Magari imparerebbe a disegnare.
    Storie del West di Serpieri è una figata (visivamente). E gli indiani e i cowboy non scopano (da quel che ricordo almeno).

    RispondiElimina
  7. Non scopano perchè sono quasi tutti copiati da foto d'epoca, e perchè realizzati per "l'educativa" Larousse.

    RispondiElimina
  8. Sì, ma "copiati" col suo stile. Anche Adam Hughes lo fa', ciò non significa che non valga niente o non sappia disegnare, visto che spaccherebbe il culo a chiunque su un tavolo da disegno. E Serpieri le personalizza meglio di Hughes le "scopiazzature" dalle foto.

    Il discorso "copiare" e copyright, per quel che mi riguarda, è 'vaquo'. Preferisco l'arte e il risultato finale ai notai e agli storiografi. Discorso diverso per gli aneddoti senza i quali sarebbe triste vivere.

    La maggior parte degli artisti inizia copiando dagli artisti che ammirano. Questo si notava soprattutto in America, nei comics. Dove facevano esordire degli acerbi Byrne, Sienkiewicz, ecc.

    Il disegnatore di Naruto e suo fratello, hanno quasi lo stesso stile. Probabilmente si saranno ispirati alle stesse cose.

    Ampliando il discorso a dismisura: Groucho in Dyd, Per un pugno di dollari-Yojimbo e i loro precedenti letterari, Shakespeare e tutte le opere a cui si rifaceva. E milioni di altri esempi di pittori, scrittori, scultori.

    Scusa la divagazione :)

    E a me Druuna faceva cagare anche in tempi post-adolescenziali non sospetti di ormoni scatenati.

    RispondiElimina
  9. Non è il copiare di Serpieri che mi disturba, ma la pesantezza e la pedanteria con cui copia. Adam Hughes idem, bravo ma il suo segno non "racconta", almeno a me.

    RispondiElimina
  10. Ok, non mi era chiara la tua critica sul "copiare".
    Però dovrebbe piacerti Steve Dillon, visto che è un maestro nel raccontare (e a me non piace il suo stile).
    Detto ciò, Liefield sarebbe meglio che copiasse. Meglio Druuna di qualsiasi cosa abbia fatto Liefield. E sappiamo quanto Druuna faccia cagare.

    RispondiElimina
  11. Il sabato(ho problemi col tempo) ti prendi il tempo per rispondere un po' ovunque eh :)
    Ci vorrebbe un notificatore di risposta anche per i lettori del tuo blog. O un piccione.
    Cia'

    RispondiElimina