www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

sabato 27 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA 6: LUCCA COMICS 2012

Mi sto preparando per l'ultima Lucca prima che il mondo finisca. Dalla lista degli ospiti -e dagli "eventi" in generale- direi che non c'è da aspettarsi molto....Forse gli organizzatori non sanno che questa Lucca sarà la loro ultima occasione.

domenica 21 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA 5: GAMMA UNO

Non lo amo quanto MARIO BAVA, ma prima che il mondo finisca voglio gustarmi -nello splendore del restauro digitale- queste 4 chicche fantascientifiche di ANTONIO MARGHERITI (di cui ho sempre e solo visto I diafanoidi vengono da marte, Indio, Indio 2, L'ultimo cacciatore, I sopravvissuti della città morta e -mai tutto intero- La leggenda del rubino malese)!

sabato 20 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA 4: uno sguardo LA', FUORI NEL BUIO


Prima che il mondo finisca, uno sguardo a questo stravagante e misconosciuto romanzo di Dean Koontz, in Italia tramandato ai lettori con il brutto e anonimo titolo di Là, fuori nel buio (Sonzogno/Bompiani). Koontz, autore prolifico e discontinuo, capace di sfornare sia ottimi "thrilleroni", tra l'horror e la fantascienza, come Generazione Proteus, Sussurri, Visioni di morte, Phantoms, Mezzanotte... quanto ciofeche indifendibili (troppe per elencarle tutte), riesce in questo romanzo singolare, la cui tenuta nel tempo lo attesta come il suo VERO capolavoro, a gareggiare alla pari coi maestri Bradbury e King nell'arte della "american gothic".
Con Il popolo dell'autunno, Le notti di Salem, e in parte con IT, Twilight Eyes è tra i più acuti svelatori di quella parte oscura, e folkloristicamente "plasticosa", della provincia americana più stereotipata e infantile.
Una fiaba nerissima e licantropesca, dalla quale -fortunatamente- non è ancora stato tratto un film.
Bellissima, comunque, la versione illustrata da Phill Parks.

giovedì 18 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA 3: la spezia deve affluire

Prima che il mondo finisca, non potevo non ringraziare "pubblicamente" l'editore FANUCCI (consapevole anche lui della fine vicina?) per l'impegno che negli ultimi mesi ha profuso nel riproporre in eleganti vesti e a prezzi ultra popolari i migliori cicli della fantascienza di sempre:
Il ciclo del nuovo sole, Hyperion, Il mondo del fiume, Dune.




mercoledì 17 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA (2)

Prima che il mondo finisca, ci sono piccoli editori coraggiosi che si premurano di ridare alle stampe capolavori da tempo introvabili, come questo meraviglioso Balthis l'avventuriera, anche se inopinatamente spacciato (fin dai tempi della sua prima pubblicazione targata NORD) come "heroic fantasy". Costa poco, solo 9 euro e 90 centesimi, non lasciatevelo sfuggire (e chiudete un occhio per l'orrida copertina!)!

martedì 16 ottobre 2012

PRIMA CHE IL MONDO FINISCA (1)


Prima che il mondo finisca ci tengo a mettere sul podio quelli che per me sono i migliori romanzi espressi dalla fantascienza di questo terzo millennio. I computer dell'apocalisse è la summa della poetica di Gianluigi Zuddas, il talos di una produzione costellata di almeno 3 capolavori indiscutibili: Amazon, Balthis l'avventuriera e questo. In assoluto è il romanzo con più idee che abbia mai letto dai tempi di Hyperion di Dan Simmons. 
Accelerando, di Charles Stross, invece, rappresenta forse un nuovo corso della fantascienza... staremo a vedere, mancano pochi giorni alla fine.

lunedì 15 ottobre 2012

GO HOME!

Finalmente a casa!!! Il mio viaggio in lungo e in largo per l'antico oriente: Cina, Mongolia, Corea... è durato più del previsto, non solo causa lavoro ma anche e soprattutto per motivi familiari e -non ultimi- sentimentali (sigh!). Volevo iniziare questo nuovo corso di post con una recensione, ma BATTAGLIA PER LA TERRA di Hubbard mi ha annoiata a morte, di Modesty Blaise non ne posso quasi più (troppo e tutto ensemble ) e il quarto di fondazione del trito Asimov l'ho letto più per dovere ( l'ho tradotto in mandarino) che per piacere... Per cui beccatevi questa bella immagine della mia città, Padova.