www.wondeirina.blogspot.com

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

martedì 7 agosto 2012

MODESTY BLAISE by Enrique Badia Romero

 E sono finalmente arrivata al periodo disegnato dallo spagnolo Romero, che dai primi '70 continuerà fino alla conclusione inglese nel 1994. 
Che dire? Meglio di Holdaway e Burns? Forse no, ma sicuramente Romero è il disegnatore che meglio ha saputo interpretare il personaggio, nonché rendere le complesse sceneggiature di O'Donnel più fluide e cinematografiche. Inoltre, gli zigomi che la rendono "spigolosa", e in qualche modo assomigliante a me (o almeno così mi piacerebbe!), sono una sua invenzione.






Autoritratto di Enrique Badia Romero


venerdì 3 agosto 2012

ASIA

Nel senso che da dopodomani e per circa un mesetto mi troverò, per lavoro, a zonzo in lungo e in largo per l'ASIA... Non potrò collegarmi spesso, solo e  forse quando mi troverò in quache ambasciata (ma voi scrivetemi! Rispondero' tutte le volte che potrò!), e avrò parecchio tempo libero. Di fare la turista non se ne parla, conosco  fin troppo bene questo continente; avendoci passato una discreta parte dalla mia vita; per cui mi sono organizzata con 6 volumi a fumetti di Modesty Blaise (mia attuale droga), e le 1039 pagine di Battlefield Earth.
Che la "scorta" sia con me!

giovedì 2 agosto 2012

Il mio nome e' Blaise... Modesty Blaise.


Modesty Blaise e' la mia ultima passione... Frullato di Doc Savage, James Bond e Agente Speciale, e' stata creata nel 1962 per il quotidiano inglese The Sun da Peter O'Donnel e disegnata da un sfilza di disegnatori, tra cui Jim Holdaway, John Burns e -il piu' assiduo- Enrique Badia Romero, fino al 1996 (anno in cui ha avuto una reincarnazione americana per mano di Dick Giordano e Paul Gulacy, qui riportati). Attualmente sto arrivando alla fine della gestione Holdaway e sono molto curiosa di iniziare quella Romero, che e' poi la piu' famosa, anche iconograficamente. Da Modesty Blaise sono stati tratti pure film, telefilm, romanzi... Da noi l'ultimo editore a pubblicarla e' stato l'Eura, in un'orribile versione malamente rimontata e tagliata. Consiglio vivamente le edizioni inglesi, francesi e americane, facilmente recuperabili nei mercati in rete. Oppure le vecchie edizioni italiane della Imago libri.